Torta pere e cioccolato

 
Brownie
24 Aprile 2008
11 commenti

Sapori particolari che si abbinano molto bene per una torta pere e cioccolato moto buona!!!! L’ho assaggiata qualche tempo fa in un ristorante (e con il mio solito scetticismo!!) e mi è piaciuto molto questo abbinamento di sapori così ho deciso di provare a farla in casa ricercando a fatica le ultime pere rimaste in giro!!!

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 200 g cioccolato fondente
  2. 200 g farina
  3. 170 g burro
  4. 2 uova
  5. 100 g zucchero
  6. 1 bicchiere di latte
  7. 100 g di amaretti
  8. 3 pere
  9. 1/2 bustina di lievito
  10. 1 bicchiere di vino bianco o rum

PREPARAZIONE:

Prendete prima di tutto le pere, lavatele, sbucciatele, tagliatele a fettine e mattetele ad insaporire insieme al vino bianco per circa 20 minuti. Intanto mettete in un pentolino il cioccolato fondente e 100 g di burro e fate fondere a bagnomaria; a parte dividete i tuorli e gli albumi e montate a neve ben soda quest’ultimi e poi aggiungete il burro rimasto, lo zucchero, i tuorli e poca alla volta la farina, il lievito ed infine il latte.

Una volta amalgamato bene il tutto, tritate gli amaretti e aggiungeteli al composto insieme al cioccolato che avete fuso a bagnomaria e mescolate insieme.

A questo punto dividete prendete una teglia tonda, imburratela e versate metà del composto; prendete le fettine di pere e ricoprite questo primo strato ed infine versate l’altra metà dell’impasto. Fate cuocere per circa 40 minuti in forno già caldo a 200° .

PRESENTAZIONE:

Una volta cotta lasciate raffreddare la torta per circa 10 minuti senza toglierla dalla teglia (potrebbe ammosciarsi!!) e poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Servite tiepida o se volete anche fredda.

Buona appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1BlogEstetico

    …mmm… deve essere troppo buona questa torta, domani che sono a casa provo a farla!!!!

    24 Apr 2008, 10:48 pm Rispondi|Quota
  • #2Mastro Chocolat

    provala e mi dirai che è insuperabile
    è tra le mie preferite
    grazie per averci letto

    25 Apr 2008, 12:58 am Rispondi|Quota
  • #3MUSIU ILENIA

    ciao!faccio la cuoca in un bar a firenze, e cercando nuove idee per la mia cucina sono incappata nella tua ricetta, dovxevamo smaltire le uova di pasqua invendute, cosi ho sostituito la cioccolata fondente con quella al latte delle uova,è stata un SUCCESSONE,una cliente ne ha preso tre fette!!!!grazie per l’idea!

    16 Mag 2008, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #4Mastro Chocolat

    hai fatto benissimo ad usare le uova di pasqua è solo una questione di gusti
    sono contento che è stato un successone l’avevo detto che era una delle mie preferite!!!!
    grazie e continua a leggerci

    17 Mag 2008, 6:55 pm Rispondi|Quota
  • #5Brownie

    Classico trucchetto di chi se ne intende di cucina! 😉 hai fatto bene ad utilizzare la cioccolata delle uova….io sono dell’idea che non si deve buttare mai niente!!

    A presto

    19 Mag 2008, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #6alice

    diciamo che a dir il vero non esce come in foto fatta così chiaramente….xke fatta come in questa ricetta il composto è tutto uguale sia sopra che sotto le pere…ma bene cmq…io però la preferisco cn sopra il cioccolato magari cn anche un po’ di crema di nocciole e la base a crostata come in foto insomma…

    20 Feb 2009, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #7rossella

    appoggio pienamente il commento di alice said la foto e come una crostata e la ricetta non lo è,perchè mettete una cosa per un’altra?

    19 Giu 2010, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #8Mastro Chocolat

    Cara rosella non è che mettiamo una cosa per un’altra è che alcune volte le ricette sono varianti di altre ricette e non è facile ne fare le foto alle torte ne trovarne di simili, la foto in questione era esemplificativa dei prodotti utilizzati

    20 Giu 2010, 10:54 pm Rispondi|Quota
  • #9miriam

    buonissima semplice e sfiziosa allo stesso tempo….. e utile anche perchè ho utilizzato le uova di pasqua……..complimenti p.s io ho aggiunto la cannella…perchè si sposa bene..

    12 Apr 2012, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #10riccardo

    Il tempo di cottura e la temperatura

    28 Mar 2013, 1:42 pm Rispondi|Quota
    • #11Brownie

      C’è scritto Riccardo…40 minuti a 200° 😉

      28 Mar 2013, 2:19 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Charlotte di pere e caffè - Torte al Cioccolato
  2. Crostata di pere | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Torta mandorle e cioccolato

Torta mandorle e cioccolato

Un dolce ancora più buono se preparato la sera prima, fatto riposare e rapprendere avrà un sapore e una consistenza ancora più gustosa!! Farina di mandorle, del buon cioccolato fondente, […]

Una squisita torta do pere e cioccolato

Una squisita torta do pere e cioccolato

Pere e cioccolato per una torta delicata e gustosa, un abbinamento di sapori semplice e gustoso….la torta pere e cioccolato !! pere, burro, uova, zucchero e cacao per un dolce […]

Mattonella cioccolato e fragole

Mattonella cioccolato e fragole

Cacao, fragole e noci per un dessert che unisce il dolce della frutta con il croccante delle noci e l’amaro del cacao per una mattonella cioccolato e fragole davvero buona!! […]

Plum cake al cioccolato

Plum cake al cioccolato

Dopo la classica e genuina ricetta del plum cake allo yogurt ecco una variante ancora più buona e gustosa…..il plum cake al cioccolato!!! soffice, buono e con tanto cioccolato fondente […]