Cheesecake al cioccolato fondente

Il cheesecake al cioccolato fondente è un dolce con una base di biscotti, burro e zucchero e un ripieno fantastico di ricotta, uova e cioccolato fondente!! una vera bomba!! Una torta al formaggio per tradurla in italiano, veramente gustosa e sicuramente non complicata da preparare!!!

Cheesecake al cioccolato

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 300 g di cioccolato fondente
  2. 500 g di ricotta
  3. 250 g di biscotti seccchi
  4. 100 g di burro
  5. 50 g di zucchero
  6. 125 g di zucchero a velo
  7. 2 uova
  8. 1 bustina di vanillina
  9. panna montata

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la base della torta; prendiamo i biscotti frulliamoli e poi uniamoli allo zucchero e al burro fatto sciogliere per bene. Mescolate per bene e poi versate il composto sulla base di una tortiera facendo attenzione a spianarlo creando una base liscia.

Prepariamo ora il ripieno mettendo per prima cosa il cioccolato fondente in un pentolino e facendolo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo e la vanillina e quando avrete mescolato tutto aggiungete la ricotta e pian piano anche il cioccolato fondente che avete sciolto.

A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli con attenzione all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Versate a questo punto tutto nella tortiera e fate cuocere per circa 1 ora a 180°.

Una volta cotto il cheesecake al cioccolato, fatelo raffreddare e poi spolveratelo con abbonadante zucchero a velo e decoratelo con la panna montata.

Buon appetito!!

24 commenti su “Cheesecake al cioccolato fondente”

  1. ciao scopiazzamenti, volevi segnalarci che ci hanno copiato una ricetta? l’hanno copiato dopo piu di un anno dalla nostra pubblicazione, succede e la cosa ci rende onore vuol dire che le nostr ericette piacciono

    Rispondi
  2. Ciao Fiorella per il cheesecake puoi utilizzare una teglia tonda del diametro di 26 cm o anche di 28 cm naturalmente con quella più grande il dolce verrà più basso!!
    Buona preparazione e buon compleanno!!

    A Presto!!

    Rispondi
  3. Ho fatto una prova della cheesecake in porzioni ridotte: è buonissima ma non viene soffice, è una specie di mattoncino di cioccolata!!! Io la volevo un pò più morbida proprio come la classica cheesecake, devo ridurre il cioccolato fondente e aggiungere più ricotta? il comple è il 25 agosto e i tempi stringonoooo….Grazie 🙂

    Rispondi
  4. Ciao Fiorella, puoi provare ad aggiungere più ricotta e ridurre il cioccolato…..ma non esagerare e poi ricordati che è una torta che va servita fredda e può capitare che la sua consistenza sia più compatta del normale cheese cake!! Fammi sapere 🙂

    A presto

    Rispondi
  5. Ok proverò a lasciare tutto uguale e mettere solo 50g in + di ricotta! Il sapore è davvero squisito e non voglio cambiare ricetta!! Grazie x la risposta!

    Rispondi
  6. Eccomi qui, un pò in ritardo, ma ci sono!
    Allora, la torta è deliziosa, fresca e delicata grazie alla ricotta. E anche molto più digeribile rispetto alla classica cheesecake fatta di quark e mascarpone.
    Ho avuto problemi solo al taglio: ho usato uno stampo di 38×25 e avevo la classica paletta da torta, forse proprio per questo non riuscivo a fare delle fette perfette, ma che spesso si spappolavano….avrei dovuto usare un coltello grande tipo quelli per il pane…
    Cmq buonissima! 😉 Grazie!

    PS: non è venuta mattoncino!

    Rispondi
  7. Ciao Fiorella! sono molto contenta che sia venuta finalmente bene!! 🙂
    Però se mi scrivi adesso vuol dire che per il compleanno di tua figlia hai fatto un altro dolce oppure è stato questo che mi hai descritto??? Fammi sapere…..sono curiosa di sapere cosa ti hanno detto i tuoi ospiti!! 😉

    A presto!

    Rispondi
  8. Ho fatto proprio questa tua!!! coperta di uno strato di 1 cm di panna con la cialda di Hello kitty…sarà troppo banale lo sò…ma mia figlia la voleva così!!! 🙂

    Rispondi
  9. ciao,
    io non l’ho provata,ma mia madre e mio fratello dicono che é buona,anche se un po calda,per questo c’é il frigorifero….hihihi

    Rispondi

Lascia un commento