I say blog!

  • 23
  • giu

Dolce classico al cacao

Un dolce soffice e gustoso per i veri amanti dei dolci al cioccolato o al cacao, un dolce semplice fatto di pochi ingredienti sani e genuini, insomma un dolce buono, gustoso e che piace a grandi e bambini….il dolce classico al cacao !! Come un soffice pan di spagna è l’ideale abbinato ad una buona tazza di latte o ad una soffice crema al cioccolato!!

dolcecacao

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 225 g di margarina
  2. 225 g di zucchero
  3. 4 uova
  4. 225 g di farina
  5. 4 cucchiai di cacao mescolati a 4 cucchiai di acqua
  6. 2 cucchiaini di lievito

PREPARAZIONE:

Fate scaldare il forno a 180° e ungete con la margarina 2 stampi rotondi da 20 cm di diametro. Prendete quindi una ciotola e versateci tutti gli ingredienti a partire dalla margarina ammorbidita, lo zucchero, le uova, la farina, il cacao mescolato con l’acqua,  fino ad arrivare al lievito.

Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versate quindi nei due stampi e mettete a cuocere in forno per circa 25 minuti controllando di tanto in tanto la cottura con uno stecchino. La superficie dovrà rimanere morbida e il dolce classico al cacao non si dovrà seccare. Una volta cotto togliete dal forno,  fate raffreddare poi servite a tavola!!

Accompagnate con una tazza di latte o con una crema zabaione o al cioccolato!!

Buon appetito!!

Foto by FrancescaV

Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dolce classico al cacao"

  • Una torta senza uova? Quella allo yogurt e cacao

    Le intolleranze, si sa, limitano chi ne è affetto nella scelta degli alimenti consentiti. Putroppo non tutto si può riprodurre adattandolo alle varie intolleranze, però


  • Pasta frolla al cacao

    Fate conto di voler preparare una crostata e che non volete fare il solito dolce  beh allora prendete farina, zucchero, cacao, burro e uova e


  • Cocktail al cacao

    Oggi voglio darvi una ricetta diversa! Forse è un pò lontana da quelle che scrivo di solito....ma si tratta sempre di cioccolata e voglio proporla


  • Dolce mele e cioccolato

    Decisamente un buon abbinamento mele e cioccolato per un dolce diverso che unisce il sapore dolce del cioccolato e quello più aspretto della frutta!!! Il


  • Dolce di cioccolato e mandorle

    Era un pò che non proponevo un dolce al cioccolato così oggi ho deciso di presentare un dolce al cioccolato e mandorle semplice ma buonissimo!



Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Dolce classico al cacao"

  1. ciao bella ricetta!

  2. anto40

    hai ragione, questo abbinamento tra cioccolato e pan di spagna è un sogno…..che ne pensi di questa, l’ho trovata cercando cioccolato….(.http://www.girellablog.com/2009/09/18/ricetta-girella-al-caffe-con-granella-di-nocciola/) credo che non esista un tag più bello di questo!

  3. val73

    ringrazio l’autore di questa semplice ma ottima ricetta di torta al cacao che ha reso felice la mia piccola (allergica al latte dalla nascita)per la sua festa di compleanno. L’ho eseguita alla lettera ed è riuscita benissimo!!

  4. Brownie

    Sono molto contenta che ti sia riuscita bene e ancora di più che hai reso contenta la tua bambina!!! :-)
    Anche mio nipote ha una forte allergia al latte e non sai quanto è contento quando cucino dei dolci che può mangiare anche lui!!

    A presto!!



Il network di ISayBlog!


Gallery

madeleine al cioccolato
croissant
cookies cioccolato e frutta
rotolo e fragole
Golosi muffins al cioccolato
barrette energetiche