Mousse di albicocche

 

30 Luglio 2010
2 commenti

Nel giorno di Ferragosto si cercano cibi freschi e gustosi, esattamente come la mousse di albicocche, perfetta come fine pasto o come merenda sfiziosa da servire durante un pomeriggio di giochi in piscina.

Da non dimenticare che questa mousse contiene le albicocche, uno dei frutti dell’estate, ricche di vitamina A e C , di potassio e di carotene, un ottimo antiossidante naturale. Inoltre, le albicocche sono l’ideale per favorire l’abbronzatura, il che non guasta visto che a Ferragosto si passa gran parte della giornata in spiaggia o in piscina.

Mousse di albicocche





500 gr. albicocche | 100 gr. zucchero | 2 decilitri panna fresca da montare | 3 cucchiaio vino bianco dolce | una bustina vanillina zuccherata
Lavate le albicocche e scottatele in acqua già in ebollizione per due minuti, poi scolatele e immergetele in acqua fredda per fermare la cottura e scolarle di nuovo.
Sbucciate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti; mettetele in una casseruola, unite il vino dolce, lo zucchero e la vanillina e fate cuocere per cinque minuti mescolando spesso; poi togliete dal fuoco e frullate nel mixer mentre gli ingredienti sono ancora caldi e riducete il tutto in crema.
Sistemate il composto ottenuto in una terrina e fatelo raffreddare in un luogo fresco, poi incorporate la panna, che avrete montato a parte.
Versate la crema ottenuta nelle coppe e lasciatela riposare in frigo per un paio d'ore e, prima di servirla decoratela con fettine di pesca e ciuffetti di panna montata.

[photo courtesy of easteuropeanfood.about.com]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cintia

    Innanzitutto, complimenti! Questa mousse di albicocche è un dolce estivo originale e gustosissimo, ma mi piacerebbe poterlo rendere un po’ meno dolce, se non aggiungo lo zucchero fa lo stesso o pregiudico il risultato finale?
    Grazie mille!
    Un saluto e ancora complimenti per le fantastiche e originalissime ricette, sono una fan del sito 🙂

    30 Lug 2010, 3:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Ciao Cintia, questa mousse è un dessert particolarmente “dolce” sia per le albicocche, frutto molto zuccherino, sia per lo zucchero contenuto nella ricetta; non sono sicura che il risultato finale, omettendo l’ingrediente, sia la stessa cosa però puoi provare a sostituirlo con qualche dolcificante come aspartame, saccarosio o altro…..fammi sapere come ti viene!!

    A presto e grazie ancora per i complimenti!! 😉

    2 Ago 2010, 12:47 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Ricette per natale 2010, le polpette di manzo ed albicocche secche - Ginger & Tomato
  2. Mousse alle nocciole e cioccolato con il bimby | Torte al Cioccolato
  3. Ricette Bimby dolci, la composta di albicocche - Ginger & Tomato
Articoli Correlati
Mousse di ricotta con salsa di kiwi

Mousse di ricotta con salsa di kiwi

Eccovi un’altra idea sfiziosa da proporre come dessert alla fine del pranzo di Ferragosto, ovvero la mousse di ricotta con salsa di kiwi. Questo dessert è particolarmente sfizioso perché unisce […]

Crema di mango e albicocche

Crema di mango e albicocche

Se siete alla ricerca di un gustoso dessert per il pranzo o la merenda di Ferragosto, eccovi un’idea sfiziosa, ovvero la crema di mango e albicocche, che unisce il gusto […]

Mousse al caffè

Mousse al caffè

Sappiamo che manca ancora un mesetto abbondante a Ferragosto, ma per chi ama questo appuntamento di metà estate, non è mai troppo presto per prepararsi all’evento. Oggi vi suggeriamo una […]