Rotolo al cioccolato e lamponi

 

26 Settembre 2010
0 commenti

Il rotolo al cioccolato e lamponi è una ricetta semplice e golosa! Amata dai bambini, nella versione senza liquore, e dagli adulti va tenuta in frigorifero per almeno due ore.

Per eseguire questa ricetta alla frutta fresca è di difficoltà media e ci vogliono almeno cinque ore tra preparazione e tempi di riposo del dolce. Dovrete cominciare nel pomeriggio per averla pronta per la sera, ma i vostri ospiti resteranno soddisfatti e con una gran voglia di fare il bis!

Il rotolo al cioccolato ha un gusto pieno, con le mandorle, il cioccolato fondente, i lamponi freschi. Se lo preparate per gli adulti potete utilizzare per lo sciroppo un liquore ai lamponi, invece se lo fate per i bambini meglio utilizzare uno sciroppo non alcolico.

In un modo o nell’altro avrete un dessert delizioso! Provate questa ricetta, non vi deluderà!

Rotolo al cioccolato e lamponi





30 gr. farina | 100 gr. mandorle | 3 uova | 3 albumi | 30 gr. burro | 100 gr. zucchero semolato | pizzico sale | per lo sciroppo: 80 gr di zucchero semolato | 5 cucchiaio liquore ai lamponi | per la farcitura e copertura: 250 gr di cioccolato fondente | 12 cl. latte | 500 gr. lamponi freschi | 25 cl. panna fresca
Tritate le mandorle finissime poi mettetele in una terrina con quattro cucchiai di zucchero. Aggiungete un uovo alla volta e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.
Unite al composto con le uova la farina setacciata e i tre albumi montati a neve fermisissima con un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero.
Ora stendete l'impasto sulla carta da forno posata su una teglia e infornate per 15 minuti a 200°C in forno già caldo. A cottura terminata tirate fuori e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate lo sciroppo. Fate bollire lo zucchero in 10 cl di acqua e aggiungetevi il liquore o lo sciroppo di lamponi. Mescolate e lasciate raffreddare. Poi occupatevi della farcitura.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte e incorporatevi solo un cucchiaio di panna montata. Fatto questo prendete questa crema e versatela nella panna rimanente. Prendete la base e spennellatela con lo sciroppo ai lamponi, poi spalmatevi il cioccolato, lasciandone un terzo per la copertura, e cospargete di lamponi.
Arrotolate per bene. Dopo averlo fatto spalmate il resto del cioccolato sul rotolo. Potete decorarlo con foglie di cioccolato oppure lamponi. Tenetelo in frigorifero per almeno un paio d'ore e tiratelo fuori un'ora prima di servire.

[photo courtesy of roxanasculinaryblog.blogspot]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortino al cioccolato con granella di mandorle

Tortino al cioccolato con granella di mandorle

Con il freddo degli ultimi giorni ho preso l’abitudine, devo ammettere molto golosa, di coccolarmi a merenda con un tortino al cioccolato di quelli con il cuore tenero fondente…spolverizzato con […]

Tiffin, dolci tradizionali scozzesi

Tiffin, dolci tradizionali scozzesi

I Tiffin sono dei dolci tipici della cucina scozzese e se volete una breve descrizione sono piuttosto simili ai brownie e il loro morbido ripieno in questo caso comprende biscotti digestive, […]

Ricette per natale, il parrozzo abbruzzese

Ricette per natale, il parrozzo abbruzzese

Qualche anno fa il figlio di una mia vicina tornato a casa della madre in occasione delle feste natalizie, ci portò questo dolce. Ricordo che ne rimasi subito colpita: un […]

Dessert al kiwi

Dessert al kiwi

Un dessert fresco e delizioso preparato con kiwi freschi, gelato alla crema, un pizzico di rum e latte fresco…..il dessert al kiwi!! Un dolce veloce ricoperto di scaglie di cioccolato […]

Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

Oggi vi propongo la ricetta di alcuni dolcetti tanto carini quanto buoni…..i tartufi al cioccolato! Tante palline di cioccolato e mandorle tritate dal sapore irresistibile. Sono facili da preparare e, […]