La ricetta dei biscotti alle nocciole

 

4 Novembre 2010

Golosi biscotti! Ecco una ricetta piuttosto semplice per fare dei deliziosi biscotti alle nocciole guarniti di cioccolato fondente. Vengono fatti un pò come i baci di dama, sono due dischi di pasta che vengono tenuti insieme dal cioccolato e poi ricoperti.

In più ai classici baci di dama hanno le nocciole tritate finemente aggiunte all’impasto, che danno un gusto più pieno. Ci vogliono circa due ore per preparare questi biscotti, ma poi li potete conservare in una scatola di latta e mangiarli a merenda, accompagnati da una bella tazza di the caldo, vista la stagione!

Sono perfetti anche per la colazione o per spezzare i pomeriggi dei bambini, un dolce goloso e ottimo! Eccovi la ricetta dei biscotti alle nocciole.

Ricetta biscotti alle nocciole





300 gr. farina | 100 gr. zucchero | 160 gr. nocciole | 270 gr. burro | 1 bustina vanillina | q.b. sale | per farcitura e decorazione: 370 gr di cioccolato fondente
In una terrina amalgamate lo zucchero insieme al burro fino a che otterrete un composto spumoso e liscio. Aggiungete un pò alla volta la farina setacciata.
Una volta fatto questo incorporate la vanillina e un pizzico di sale. Prendete le nocciole e tritatele finemente poi aggiungetele all'impasto.
Ora dividete il composto in due parti uguali, formate due palline di pasta, coprite e lasciate riposare per un'ora quindi stendete entrambe le parti in sfoglie di circa tre millimetri di spessore.
Da ogni foglio ricavate dei cerchietti tutti delle stesse dimensioni, potete utilizzare un stampino rotondo oppure una tazzina o un bicchierino.
Prendete una teglia, foderatela di carta da forno e ponetevi sopra i dischetti. Infornate per una decina di minuti a forno preriscaldato a 180°C poi togliete e lasciate intiepidire. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria poi spalmatelo su metà dei biscotti.
Ora mettete l'altra metà dei biscotti sopra a quelli guarniti con il cioccolato in modo da accoppiarli, poi ricopriteli con il cioccolato rimanente, lasciate raffreddare e indurire poi servite. Gustateli così o insieme ad una buona tazzina di the.

[photo courtesy of foodnetwork]

Commenta!

Articoli Correlati
Biscotti ai fiocchi d’orzo farciti di cioccolato

Biscotti ai fiocchi d’orzo farciti di cioccolato

Dopo le merendine alla ricotta ripiene di marmellata, ecco un’altra idea sana e golosa da fare in casa per regalare ai bimbi una merenda sana e buonissima: la ricettina dei […]

Biscotti per natale, le florentine

Biscotti per natale, le florentine

Si tratta di biscotti perfetti per natale da servire agli ospiti o regalare in vassoietti preparati con le proprie mani. Sono le florentine, biscotti a base di mandorle, nocciole e […]

Dolci da fare con i bambini, i twix un mix di consistenze

Dolci da fare con i bambini, i twix un mix di consistenze

Un bastoncino di pasta frolla, un cuore cremoso di mou ed una copertura di cioccolato: questa è la descrizione dei twix, deliziosi e golosi biscotti che faranno la felicità dei […]

Baci di dama con cioccolato senza uova

Baci di dama con cioccolato senza uova

Se siete alla ricerca di biscottini sfiziosi che non contengano uova, la ricetta di questi baci di dama è quello che fa per voi. Si tratta di biscottini dalla forma […]

Biscotti al cacao

Biscotti al cacao

Avete sicuramente mangiato più di una volta i biscotti del Mulino Bianco e sono altrettanto sicura che avrete provato i pan di stelle… beh i biscotti al cacao di oggi […]