Crema al cioccolato e amaretti

 

7 Novembre 2010
0 commenti

La ricetta di oggi è una crema al cioccolato fondente poggiata su un letto di composta di pere che può essere guarnita a piacere con un fiocco di panna o panna liquida, un ciuffetto di menta e degli amaretti sbriciolati.

Semplice da realizzare si prepara in una mezzora, poi però deve essere raffreddata nel frigorifero per almeno due ore. Contiene un bicchierino di grappa, per aromatizzare la crema non è quindi indicata per i bambini, ma sarà molto apprezzata dagli adulti!

La crema al cioccolato e amaretti la potete servire in ciotoline come nella foto, oppure in bicchieri da cocktail, quelli con lo stelo e la coppa larga, sono molto estetici.

Crema al cioccolato e amaretti





180 gr. cioccolato fondente | 250 gr. panna | 250 gr. latte | 3 tuorli | 80 gr. zucchero | 12 amaretti | per la purea: 2 pere | 1 bicchierino grappa william | 20 gr. burro | per decorare: foglioline di menta | 50 gr. panna | 3 amaretti
Prendete i tuorli d'uovo, metteteli in una ciotola con 50 grammi di zucchero e lavorateli fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e la panna e portateli a bollore, unitevi il cioccolato precedentemente tritato e fate sciogliere completamente.
Appena pronto togliete dal fuoco e versate lentamente, sempre continuando a mescolare, sul composto di tuorli e zucchero.
Lasciate raffreddare la crema fino a che è appena tiepida poi aggiungete i dodici amaretti sbriciolati. Amalgamate per bene poi tenete da parte. Sbucciate le pere, toglietevi il torsolo e cuocetele in una casseruola insieme al resto dello zucchero e al burro. Una volta cotte passatele al frullatore.
Aggiungete alla purea la grappa e amalgamate. Prendete i due bicchieri oppure le coppette e mettetevi sul fondo di ognuna la composta di pere divisa in parti uguali. Sopra versatevi la crema al cioccolato, sempre in parti uguali, e mettetele nel frigorifero per un paio d'ore.
Prima di servire decorate con la panna liquida, gli amaretti sbriciolati e la menta. Potete anche guarnire con fiocchi di panna montata a piacere o qualche biscottino tipo lingue di gatto.

[photo courtesy of comfortofcooking.blogspot]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al cioccolato e menta senza glutine

Cupcake al cioccolato e menta senza glutine

Sarà che il cioccolato e la menta sono due gusti che si abbinano alla perfezione, ma i cupcake al cioccolato e menta senza glutine sono davvero squisiti! Inoltre la loro […]

Semifreddo al cioccolato e alla menta

Semifreddo al cioccolato e alla menta

La bella stagione sta per finire, ma alcune giornate piene di caldo e sole ci sono ancora, senza contare che a volte qualcosa di fresco alla fine di un pasto […]

Un rinfrescante semifreddo al cioccolato e alla menta

Un rinfrescante semifreddo al cioccolato e alla menta

Con il caldo di questi giorni un semifreddo è quello che ci vuole per rinfrescarci. Alla fine di una cena con gli amici, oppure per spezzare i pomeriggi afosi, quelli […]

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Una crema al cioccolato veramente delicata e raffinata adatta per chi è un vero intenditore…..crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia!! Se potete preparatela il giono prima e lasciatela riposare […]

Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

Sapori particolari che si abbinano molto bene per una torta pere e cioccolato moto buona!!!! L’ho assaggiata qualche tempo fa in un ristorante (e con il mio solito scetticismo!!) e […]