Biscotti alla scorza d’arancio e spezie

 

11 Novembre 2010
0 commenti

Ancora biscotti! Questi piccoli dolcetti possono essere preparati in mille modi e anche essere conservati in scatole di latta per più giorni.

I biscotti secchi se vogliamo sono più adatti alla colazione, mentre quelli canditi, arricchiti di spezie, frutta e aromi, come questi, sono sicuramente più adatti al classico tè delle cinque oppure come dopo cena, gustati insieme ad un buon bicchiere di vino.

I biscotti alla scorza d’arancio sono arricchiti con cannella e noce moscate, ma anche con mandorle tritate. Prima di mangiarli fateli riposare in una scatola di latta posti a strati per una settimana. Ecco a voi la ricetta che non prevede l’uso di latte o derivati.

Biscotti alla scorza d'arancio e spezie





200 gr. farina | 200 gr. zucchero | 3 uova | 50 kg. mandorle tritate | 100 gr. scorzette di arancio e cedro canditi | q.b. cannella in polvere | q.b. noce moscata | 2 gr. bicarbonato | pizzico sale
Prendete una ciotola e metteteci i tuorli d'uovo e lo zucchero, poi sbatteteli fino a farli diventare bianchi e spumosi. Una volta fatto unitevi le scorzette di arancio e di cedro canditi.
Amalgamate per bene, poi incorporatevi le mandorle tritate e il bicarbonato, lasciate da parte e occupatevi della farina.
Mettetela in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di cannella e una grattugiatina di noce moscata, o comunque un pizzico.
Unite al composto con la farina le uova sbattute e amalgamate perfettamente. Ora montate gli albumi a neve ferma e aggiungete incorporando delicatamente.
Prendete una placca da forno, ricopritela di carta da forno e posatevi sopra un cucchiaio di composto, schiacciatelo leggermente. Continuate a farlo fino a che non avrete finito l'impasto. Lasciate riposare per due ore.
Riscaldate il forno a 180°C poi infilate la teglia e cuocete per una mezzora i vostri biscotti. Una volta terminata la cottura lasciateli raffreddare poi poneteli in una scatola di latta e aspettate una settimana per gustarli. Potete servirli anche con del Vin Santo. Se preferite invece che come dessert dopo una cena, li potete accompagnare al tè delle cinque.

[photo courtesy of homegrown.locallygrown]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti di farina di riso e mandorle

Biscotti di farina di riso e mandorle

I biscotti di farina di riso e mandorle rappresentano delle piccole delizie pronte a prendere per la gola soddisfacendo il palato ed allo stesso tempo alcune esigenze, prima tra tutte […]

Biscotti al burro alle mandorle

Biscotti al burro alle mandorle

A dire la verità i biscotti alle mandorle non mi hanno mai entusiasmato troppo. Non so perchè ma tra tutta la frutta secca le mandorle sono quelle che mi piacciono […]

Biscotti alle mandorle con cacao e cannella

Biscotti alle mandorle con cacao e cannella

Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile per preparare in casa dei biscotti alle mandorle con cacao e cannella. Il procedimento è semplice, ma occorre partire da ottimi ingredienti quindi […]

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle

Ecco un’altra ricetta velocissima per la preparazione di biscotti. In realtà, a meno che non ci venga in mente di fare le cose seriamente e di preparare dei biscotti ripieni, […]

Deliziosi cantuccini

Deliziosi cantuccini

Una deliziosa ricetta per i cantuccini, buonissimi e croccanti biscotti facili da preparare. L’impasto è farcito con mandorle non spellate e pinoli. Sono un dolce classico che va servito accompagnato […]