Dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato

 

6 Dicembre 2010
0 commenti

Vi propongo una squisita ricetta, un dolce di pane all’uvetta guarnito con crema e cioccolato. Si tratta in dessert fatto da fette di pane bagnato di rum e guarnito poi con la crema alla vaniglia e scaglie di cioccolato. Non è adatto ai bambini perchè contiene liquore, ma è perfetto come dolce per una cena tra adulti.

Non difficile da fare, ma nemmeno semplicissima, richiede un pò di attenzione, ma dà anche molta soddisfazione e gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità, basta procurarsi dodici fette di pane all’uvetta, ingrediente di base.

E se non amate particolarmente il cioccolato fondente potete sostituirlo con del cacao amaro, oppure con chicchi di caffè macinati grossolanamente, o come nella fotografia del cioccolato fuso.

Dolce di pane all'uvetta, crema e cioccolato





12 fette pane all'uvetta | 50 gr. farina bianca | 0,5 lt. latte | 3 tuorli | 125 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 250 gr. panna montata | 100 gr. cioccolato fondente | 1 bicchierino rum
Come prima cosa prendete il pane all'uvetta e tagliatelo a fette di circa un centimetro di spessore e tenetelo da parte.
Prendete una ciotola e mettetevi i tuorli e lo zucchero, poi sbatteteli fino a farli diventare una crema spumosa. Aggiungetevi la farina setacciata poco alla volta. Riscaldate il latte in un pentolino insieme alla vanillina poi aggiungetelo alla crema.
A questo punto, quando sarà ben omogenea ponete sul fuoco e fate addensare il composto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi incorporatevi la panna montata.
Ora allungate il bicchierino di rum con due cucchiai di acqua e spruzzateci le fette di pane all'uvetta. Prendete sei stampini oppure uno singolo e sistemate le fette di pane dividendole equamente e se occorre sovrapponendole leggermente.
Ricoprite adesso le fette di pane con la crema facendo uno strato uniforme. Poi grattugiatevi il cioccolato oppure le scaglie. Nel caso preferiate il caffè in grani o il cacao in polvere sostituitelo al cioccolato.
Altrimenti potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sopra alla crema appena si sarà raffreddato. Potete decorare a piacere aggiungendo ciò che preferite. Gustate con un prosecco o altro vino simile.

[photo courtesy of hubpages]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Questa ricetta permette di fare un buonissimo torrone al cioccolato con le nocciole. Delizioso dolce perfetto per questa stagione. Si conserva fino a quindici giorni quindi volendo potete anche pensare […]

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Vi propongo una ciambella gigante al cioccolato e rum veramente speciale. Si tratta di una ricetta particolare arricchita nel sapore dal rum utilizzato sia per la crema di farcitura che […]

Budino ricotta e cioccolato con il bimby

Budino ricotta e cioccolato con il bimby

Scrivo questa ricetta e ho già l’acquolina in bocca, un delizioso e soffice budino ricotta e cioccolato da assaporare come dessert magari dopo una cena in compagnia. La preparazione che vi […]

Dessert al kiwi

Dessert al kiwi

Un dessert fresco e delizioso preparato con kiwi freschi, gelato alla crema, un pizzico di rum e latte fresco…..il dessert al kiwi!! Un dolce veloce ricoperto di scaglie di cioccolato […]

Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

Oggi vi propongo la ricetta di alcuni dolcetti tanto carini quanto buoni…..i tartufi al cioccolato! Tante palline di cioccolato e mandorle tritate dal sapore irresistibile. Sono facili da preparare e, […]