Biscotti di natale, i fiori al burro

 

24 Dicembre 2010
0 commenti

I biscotti al burro, classici, intramontabili e rassicuranti. Ricordo che ogni natale ne trovavo una scatola (per la verità era la famosa scatola di latta rotonda del colore blu che forse in molti ricordano) piena in casa di mia nonna. Ed in occasione del natale ho voluto prepararmeli con le mie manine seguendo una ricetta collaudata, quella di Nigella Lawson. Esperimento riuscitissimo, sono ottimi e burrosi al punto giusto, proprio come li ricordavo e come piacciono a me. E visto che c’è ancora un giorno vi consiglio di cimentarvi nella loro preparazione, danno grandi soddisfazioni.

La preparazione dei biscotti al burro prevede che prima venga montato il burro con lo zucchero, che successivamente vengano aggiunte le uova, l’aroma vaniglia (o meglio i semi se aveste a disposizione una bacca di vaniglia, l’aroma ed il profumo saranno più intensi) e per finire si aggiungono la farina ed il lievito setacciati ed un pizzico di sale. L’impasto, come previsto dalla maggior parte delle ricette di biscotti, ed a maggior ragione in questi che contengono una dose elevata di burro, andrà fatto riposare da mezz’ora ad un’ora in frigo avvolto nella pellicola trasparente.

Biscotti al burro





400 gr. farina 00 | 200 gr. zucchero | 175 gr. burro | 2 uova | aroma vaniglia | 1 pizzico sale | 1 cucchiaino lievito per dolci
Montare il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere la vaniglia e le uova e continuare a montare bene.
A parte mescolare in una ciotola la farina, il sale e il lievito setacciati. Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta fino e con gli stampini ricavare i biscotti. Trasferirli sulla placca da forno coperta con carta da forno.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 10 - 12 min.

Infine l’impasto andrà steso e si ricaveranno con le formine prescelte ( ad esempio a forma di fiore) tanti biscotti da innevare con abbondante zucchero a velo o da ricoprire a piacere con glasse varie. Vi suggerisco delle glasse di zucchero colorate nei colori del bianco, o del rosso o del verde in perfetto stile natalizio!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti di natale, i fiori al burro.