Torta cioccolato, nocciole e caffè

 

19 Gennaio 2011
2 commenti

Ecco una torta dal sapore pieno e intenso decorata con zucchero a velo e gelato alla vaniglia. Se la servite ancora tiepida insieme al gelato vi procurerà un piacere al palato! Il caldo e freddo insieme sono perfetti insieme.

Il sapore della torta al cioccolato, nocciole e caffè è davvero particolare e insieme al gelato alla vaniglia un dessert delizioso per una cena tra adulti. Non è indicato per i bambini vista la presenza nell’impasto di caffè forte.

In genere si decora con zucchero a velo, ma potete anche non utilizzarlo e guarnire con delle violette di zucchero, veramente deliziose!

Torta cioccolato, nocciole e caffè





250 gr. cioccolato fondente | 140 gr. nocciole | 140 gr. burro | 120 gr. zucchero | 4 uova | 6 cl. caffè molto forte | per decorare: violette di zucchero o zucchero a velo | q.b. gelato alla vaniglia
Come prima cosa mettete le nocciole su una teglia da forno e infilate nel forno preriscaldato a 180°C e fatele tostare. Ci vorranno solamente pochi minuti. Poi tirate fuori e sminuzzate in un frullatore.
Mettete sul fuoco un pentolino con dentro il cioccolato spezzettato, il burro ridotto a cubetti il caffè forte e lo zucchero e mescolate fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea. Una volta ottenuta togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli poi incorporate questi ultimi insieme alle nocciole. A parte montate gli albumi a neve aggiungendovi un pizzico di sale e aggiungeteli alla crema al cioccolato.
In ultimo incorporate il composto alle nocciole. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo versate il tutto in uno stampo rotondo foderato di carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per una cinquantina di minuti.
Una volta terminata la cottura tirate fuori e lasciate intiepidire, poi servite nei piattini spolverizzata di zucchero a velo, oppure con le violette di zucchero e una pallina di gelato alla vaniglia accanto.
Potete anche servire senza gelato e senza zucchero a velo, dipende poi dai gusti personali e con la torta fredda invece che tiepida.

[photo courtesy of wn]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci senza glutine, la torta di nocciole e cioccolato

Dolci senza glutine, la torta di nocciole e cioccolato

Potrebbe sembrare apparentemente una caprese, se non fosse che le mandorle sono interamente sostituite dalle nocciole. Possiamo quindi definirla una caprese alle nocciole, ed ha dalla sua oltre il fatto […]

Torta al cioccolato fondente e nocciole

Torta al cioccolato fondente e nocciole

Vi propongo una buonissima torta al cioccolato fondente e nocciole decorata con cioccolato bianco, una vera delizia per i golosi! Da leccarsi le dita! è una ricetta che i bambini […]

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Vi propongo una ciambella gigante al cioccolato e rum veramente speciale. Si tratta di una ricetta particolare arricchita nel sapore dal rum utilizzato sia per la crema di farcitura che […]

Torta al cioccolato con crema alla vaniglia

Torta al cioccolato con crema alla vaniglia

Vi propongo una ricetta abbastanza semplice, ma di sicuro effetto, una torta al cioccolato con crema alla vaniglia veramente deliziosa, perfetta anche per la merenda dei bambini golosi. Gli ingredienti […]

Torta al cioccolato e semi di papavero

Torta al cioccolato e semi di papavero

Ecco una ricetta molto particolare con il cioccolato e i semi di papavero. Una torta dal sapore insolito con copertura di cioccolato fondente e un retrogusto di caffè. Non occorre essere delle […]