Torta ricca al cioccolato

 

21 Gennaio 2011
0 commenti

Appena l’ho vista mi è venuta una gran voglia di provarla, è una torta al cioccolato e marmellata di frutti rossi veramente golosa. Ha un sapore pieno e intenso, cioccolato allo stato puro!

È un dolce molto calorico e sostanzioso, insaporito con qualche cucchiaio di whisky, non è adatta per i bambini, anche se il liquore non si sente tantissimo. Il bello di questa torta è che viene decorata con riccioli di cioccolato.

Questa torta quindi l’aspetto di un vero e proprio dolce di pasticceria, una creazione sublime. Certo ci vuole un pò di tempo per prepararla, circa due ore e mezza, ma la fatica vale. Piace sempre a tutti e nessuno si tira mai indietro dal fare il bis!

Torta ricca al cioccolato





50 gr. farina | 50 gr. maizena | 6 uova | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. zucchero | per farcire: 250 gr di frutti rossi | 4 cucchiaio whisky | per decorare: 100 gr di cioccoato fondente | 1 tuorlo | 150 gr. burro | 2 cucchiaio zucchero a velo | 1 cucchiaio whisky | 2 cucchiaio cacao
Mettete il cioccolato spezzetato in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria, poi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate i secondi a neve dopodichè aggiungete un pò alla volta la metà dello zucchero.
Sbattete i tuorli con gli altri 50 grammi di zucchero , aggiungete il cioccolato sciolto, unite qualche cucchiai di albumi montati a neve e mescolate. Continuate fino ad incoprtare tutto il composto agli albumi.
In ultimo unite la farina e il maizena, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto prendete uno stampo rotondo da torta, foderatelo di carta da forno e versatevi l'impasto. Fate poi cuocere per tre quarti d'ora in forno preriscaldato a 200°C.
Una volta terminata la cottura e lasciata raffreddare la torta tagliatela in tre dischi e spennellate di whisky i dischi poi ricopriteli di marmellata e poneteli uno sopra all'altro in modo da ricomporre la torta.
Ora preparate la crema per decorare: prendete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e montatelo con il tuorlo fino a farlo diventare una spuma, aggiungete il cacao e il whisky continuando a mescolare, una volta pronta conservatela in frigorifero.
Al momento di servirla con una spatola ricoprite di crema al cioccolato la torta e guarnite con riccioli di cioccolato fatti con il pelapatate o l'attrezzo che si usa per i riccioli di burro.

[photo courtesy of bbcgoodfood]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta morbida alle noci

Torta morbida alle noci

La torta morbida alle noci è un dolce molto semplice da realizzare che si prepara con 4 ingredienti. Non contiene glutine ne latte ed è così perfetto per chi soffra […]

Torta pere e cioccolato senza zucchero

Torta pere e cioccolato senza zucchero

Se credete che non sia possibile preparare un dolce senza zucchero che risulti anche super goloso, allora non avete ancora provato la torta pere e cioccolato di Detto Fatto. Dolce […]

Torta Barozzi dei menù di Benedetta

Torta Barozzi dei menù di Benedetta

La torta Barozzi, la cui ricetta originale è segreta, è il dolce simbolo della città di Vignola. Una torta al cioccolato morbida e golosa. A questo proposito può tornare utile […]

Torta cioccolatosa

Torta cioccolatosa

Adoro il cioccolato, arrivati a questo punto lo avrete capito. E non avete idea di quanto mi viene voglia di preparare queste torte solamente nello scrivere le ricette! A volte […]

Torta tenerina al cioccolato

Torta tenerina al cioccolato

Vi presento una golosa torta morbida al cioccolato. Che dite, sono golosa? Credo che a questo punto non sia un segreto per nessuno che adoro le torte al cioccolato, specie […]