Crostata al cioccolato e spezie

 

11 Marzo 2011
0 commenti

Ecco una deliziosa crostata guarnita con il cioccolato e insaporita dalle spezie, oltre che dalla vaniglia, per un gusto particolare. Il cioccolato con alcune spezie si sposa benissimo. Tra le tante la cannella è forse quella con cui si combina meglio.

In questa ricetta però le spezie sono quattro, non le mescolate voi, ma acquistate uno di quei preparati apposta, che vendono nelle confezioni. Marmellata di albicocche e riccioli e scaglie di cioccolato completano questa ricetta golosa.

Al momento di servire nei piattini potete anche accompagnare la fetta di torta con della panna montata oppure del gelato al fiordilatte. È perfetta anche per i bambini se non aggiungete una dose eccessiva di spezie. In questo caso però potreste, invece di realizzare una grossa torta, fare delle piccole tortine da guarnire.

Crostata al cioccolato e spezie





250 gr. farina | 100 gr. zucchero a velo | 150 gr. burro | 2 tuorli | 1 bacca di vaniglia | mezzo cucchiaino mix di quattro spezie | sale | per la crema: 25cl di panna fresca | 300 gr. cioccolato fondente | per decorare: riccioli e scaglie di cioccolato fondente
Prima di tutto c'è da preparare la pasta, quindi prendete metà dello zucchero e amalgamatelo con il burro ammorbidito a temperatura ambiente poi disponete la farina a fontana e unitevi l'altra metà dello zucchero.
Alla farina e zucchero incorporate i tuorli d'uovo, il pizzico di sale, le spezie e la vaniglia raschiata dalla bacca e in ultimo il burro e zucchero. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, mettetelo nella pellicola alimentare e poi in frigorifero, nella parte bassa, per una mezzora.
Prendete uno stampo per torte, foderatelo con carta da forno poi mettete la pasta tirata con il mattarello sul fondo e sui bordi. Bucherellate il fondo poi preparate la crema al cioccolato. Spezzettate quest'ultimo e mettetelo in una casseruola insieme alla panna per farlo sciogliere a bagnomaria.
Sbattete i due ingredienti fino ad ottenere una crema densa e omogenea poi versatela sulla pasta e stendetela. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Una volta cotta la torta lasciatela raffreddare poi trasferitela su un piatto da portata e guarnite prima con la marmellata di albicocche poi con scaglie di cioccolato.
Se avete scelto di fare piccole crostate i passaggi sono gli stessi. Accanto alla fetta di torta o alla crostatia potete porre un fiocco di panna montata oppure una pallina di gelato al fiordilatte.

[photo courtesy of sweetpea]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambella di cioccolato con lo zenzero candito

Ciambella di cioccolato con lo zenzero candito

Oggi vi consiglio un dolce al cioccolato, sono i miei preferiti, con impasto al cioccolato, guarnito con salsa al cioccolato e decorato con pezzettini di zenzero candito. Un dessert, per […]

Crostata di San Valentino ai lamponi

Crostata di San Valentino ai lamponi

Il giorno di San Valentino è sempre più vicino e i preparativi urgono! Ecco qui una bella e semplice crostata che vi richiederà un paio d’ore per la preparazione, visto che deve […]

I biscotti speziati al miele per una dolcissima colazione

I biscotti speziati al miele per una dolcissima colazione

Ecco una ricetta per dei biscotti buonissimi e anche piuttosto semplici da preparare. I bambini ne andranno matti e oltretutto grazie alla presenza delle spezie potrete anche avvicinare i più […]

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

Vi propongo una ricetta molto particolare, un dolce al cioccolato buonissimo, d’oltreoceano, lo potete capire dal nome! Non è semplicissima da fare e comporta un impegno di tre ore, ma […]

Ciambella al cacao con crema di cioccolato bianco alle spezie

Ciambella al cacao con crema di cioccolato bianco alle spezie

La ciambella al cacao con crema di cioccolato bianco e spezie è davvero molto gustosa, ma non adatta ai bambini, proprio per quel sapore leggermente piccante dato dal pepe garofanato, […]