Mousse alle ciliegie con yogurt greco

 

10 Giugno 2012
0 commenti

Mousse ciliegie yogurt greco

In questi giorni sono stata sommersa di ciliegie in casa. Ciliegie provenienti dall’orto, ottime, ma dopo aver trovato un paio di vermetti in alcune, segno del fatto che siano buone, almeno da quanto dice mia madre, mi sono bloccata: non riesco più a mangiarle. Per evitare la vivisezione alla quale le dovrei sottoporre nel caso in cui avessi voglia di mangiarle, ho deciso di prepararci un dolce. E se l’obiezione più che lecita sarebbe: ma non è la stessa cosa? Sono sempre le stesse ciliegie! A mia discolpa dico che il mio inconscio, non vedendole intere ma come parte di un dolce, magari anche cotte nel frattempo, mi permette di mangiarle senza probemi.

Mousse alle ciliegie e yogurt greco





350 gr. yogurt greco | 150 gr. panna da montare | 100 gr. zucchero | vaniglia | 200 gr. ciliegie snocciolate
Montare in una ciotola la panna molto ferma e conservarla in frigorifero.
Nel frattempo in un'altra ciotola mescolare lo yogurt greco con lo zucchero.
Tagliare a pezzi piccoli le ciligie raccogliendone il succo che anfrà aggiunto allo yogurt greco, giusto quanto basta per colorarlo.
Amalgamare la panna montata allo yogurt e assemblare il dolce versando nella ciotola il composto di panna e yogurt al quale avrete aggiunto la maggior parte delle ciliegie.
Finire il dolce con qualche pezzo di ciliegia in superficie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Tutta questa premessa per dirvi che con le ciliegie in questione ho preparato una mousse. Cremosa, avvolgente, facile da preparare e perfetta come dessert di fine pranzo, anche quello della domenica che notoriamente è più ricco e sostanzioso. In effetti la mousse di ciliegie non è per nulla pesante.

La sua preparazione? Semplice: procuratevi dello yogurt greco, della panna fresca da montare, ed uno-due fogli di gelatina, ma questa a piacere e solo se avete bisogno di una mousse che stia su da sola, nel caso invece la serviate come me dentro un bicchiere, vi basterà montare la panna ferma ed amalgamarla con delicatezza al composto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse alle ciliegie con yogurt greco.