Plum cake al limone con crema di burro e frutta senza glutine

 

14 Giugno 2012
0 commenti

Plum cake limone crema burro frutta senza glutine

Considero i plum cake dei dolci più adatti all’autunno ed all’inverno. Li continuo a preparare anche dopo, sia chiaro, ma credo costituiscano la colazione ideale per quei giorni in cui ci alziamo presi dal freddo e l’unica cosa che vorremmo è una tazza di latte caldo ed una fetta di dolce goloso. Di recente però ho sperimentato una nuova ricetta con una copertura insolita: il plum cake al limone con crema al burro e frutta, il tutto rigorosamente senza glutine.

Plumcake al limone e frutta





250 gr. farina di riso | 1 bustina di lievito per dolci | 2 uova grandi | 180 gr. zucchero | 160 gr. burro | 3-4 cucchiai q.b. latte | 1 pizzico sale | succo e scorzadi un limone | 150 gr. crema di burro | q.b. frutta fresca
Versare in una terrina le uova con lo zucchero e montarle bene. Unire la farina di riso insieme al lievito, il burro liquefatto e freddo, il sale, il succo e la scorza di limone ed un pizzico di sale.
Mescolare bene e versare il composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato.
Cuocere a 180 C° per circa 35 minuti. Sfornare e fare raffreddare completamente.
Farcire la superficie con la crema di burro e tanta frutta fresca a piacere come fragole e mirtilli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ecco trovato un dolce ricco da offrire agli amici intolleranti al glutine senza doversi scervellare troppo e facendo anche una bella figura. Come è possibile? Semplice: utilizzando al posto della farina 00 quella di riso e azzerando così il rischio di spiacevoli inconvenienti. La base è quindi un soffice plum cake al limone, burroso e irresistibile, arricchito con una copertura da sballo.

Frutta fresca e crema al burro in superficie che, se volete qualcosa di più leggero, ma si fa per dire, potete sostituire con della semplice panna montata o della ricotta lavorata con poco zucchero. Vi consiglio però di farcire il cake solo poco prima di servirlo perchè in caso andrebbe conservato in frigo ma il plum cake totalmente freddo non renderebbe il giusto sapore.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plum cake al limone con crema di burro e frutta senza glutine.