Gelato alla vaniglia con ananas grigliato e salsa di caramello

 

26 Giugno 2012
0 commenti

Gelato vaniglia ananas grigliato salsa caramello

Dite la verità: già a leggere il titolo della ricetta non vi è venuto un certo languorino? Si? Bene, perchè come è ovvio questo non è un semplice gelato, ma un vero e proprio dessert estivo in piena regola. Non manca niente, il gelato alla vaniglia, ottima base per diversi tipi di dolci, la frutta, ovvero l’ananas grigliato per un sapore ancora più deciso, ed infine la salsa di caramello che trovo completi alla perfezione questo dessert già goloso di suo.

Gelato alla vaniglia con ananas grigliato e salsa di caramello





350 gr. gelato alla vaniglia | 1 ananas | 100 gr. zucchero | 200 gr. acqua
Iniziare la preparazione con la salsa di caramello. Versare lo zucchero dentro un pentolino antiaderente e unire 50 ml di acqua.
Tenere sulla fiamma fino a quando il composto non diventa scuro ed ambrato. Nel frattempo riscaldare l'acqua rimanente ed una volta pronto il caramello unirla dentro il pentolino per ottenere un composto liquido, la salsa appunto.
Tenere da parte e nel frattempo sbucciare l'ananas e tagliarlo a fette. Grigliarlo e ridurlo in pezzi.
A questo punto preparare le coppe. Versare in ognuna 2-3 palline di gelato, coprire con l'ananas a pezzi e con la salsa di caramello.
Servre subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Gelato vaniglia ananas grigliato salsa caramello

Avete presente quelle sere di caldo in cui vi sedete sul divano o in terrazza, per chi abbia la fortuna di averne una, in cerca di refrigerio? Ecco, credo che una coppa di gelato e frutta come questa sia l’ideale da gustare. Da soli o in compagnia vale assolutamente la pena prepararsela. E’ uno di quei dolci che però purtroppo non si prepara in cinque minuti, quindi pensateci con un certo anticipo.

Innanzitutto dovrete preparare il gelato alla vaniglia, o, in caso non abbiate tempo e voglia potete utilizzare quello già pronto, acquistato al supermercato come in gelateria (vi consiglio comunque quest’ultima opzione). Poi vi converrà preparare la salsa di caramello in modo che abbia il tempo di raffreddarsi un pò mentre vi dedicherete alla grigliatura dell‘ananas. Questo vi consiglio di acquistarlo fresco, avrà tutto un altro sapore!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato alla vaniglia con ananas grigliato e caramello

Gelato alla vaniglia con ananas grigliato e caramello

  Il gelato è senza dubbio il dolce simbolo dell’estate. E’ quello più consumato in assoluto, quello di cui non si potrebbe fare a meno, specie quando l’afa non ci […]