Torta gelato all’ananas, fresca per l’estate

 

5 Agosto 2012
0 commenti

Torta gelato ananas merenda bambini

Oggi voglio proporvi una ricetta pronta in 5 minuti e facilissima da preparare, ma altrettanto fresca e nutriente: la torta gelato all’ananas. Ve la consiglio per un fine pasto, magari dopo una cena con gli amici, ma anche come spuntino durante la giornata per voi o per i vostri bambini. Si realizza con pochi ingredienti e senza cuocere nulla in forno, quindi è un dolce freddo ideale per questi caldi giorni d’estate.

Torta gelato all'ananas





q.b. biscotti pavesini | 300 gr. ananas intero o sciroppato | 500 gr. gelato
Tagliate l'ananas fresco, o sciroppato, in piccoli pezzi. Quindi lasciatelo in frigorifero un paio d'ore per far uscire il succo.
Inzuppate i pavesini nello sciroppo d'ananas e create uno strato di biscotto nel fondo di un contenitore di vetro.
Mettete sopra i biscotti il gelato amalgamato con una parte dei pezzetti di ananas ed infine guarnite con i pezzzetti di ananas rimasti.
Mettete in freezer e servite freddo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta gelato all’ananas ha come suoi ingredienti i biscotti pavesini, che vi occorrono per creare la base della torta, il gelato alla panna cotta o al fiordilatte, e alcune fette di ananas. Potete realizzarlo anche con l’ananas sciroppato, ma a mio avviso l’ananas fresco è molto più buono e dà più il senso d’estate! La torta gelato all’ananas si realizza in pochissimi minuti, quelli che vi occorrono per inzuppare i biscotti nel succo dell’ananas fresco lasciato in frigorifero alcune ore, oppure nello sciroppo dell’ananas confezionato; per creare uno strato di gelato alla panna cotta, o al fiordilatte; ed infine pochi minuti per guarnire il tutto con alcuni pezzetti di ananas. Certo, se decidete di fare in casa il gelato, vi occorrono alcuni minuti in più! Vi segnalo peraltro che tra le nostre ricette vi è quella del gelato all’ananas, il più indicato per questo dolce!

Il risultato finale è un po’ come la torta Mimosa, solo che al posto delle molliche di pan di Spagna la vostra torta gelato per combattere il caldo delle giornate estive, sarà guarnita con pezzetti di ananas. I più golosi possono decorare il dolce all’ananas anche con dei fiocchi di panna montata, panna che potete aggiungere al gelato per renderlo ancora più spumoso. Io generalmente non aggiungo la panna montata al dolce perché innanzitutto già è abbastanza calorico di per sè e poi perché l’ananas è già molto zuccherino.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta gelato con panna, gelato al gianduia e pavesini

Torta gelato con panna, gelato al gianduia e pavesini

Se state cercando una ricetta molto facile per preparare in pochissimo tempo un dolce squisito e super goloso per un dopocena tra amici, la ricetta che fa per voi è […]