Tiramisù all’ananas e cannella per un dolce Ferragosto

 

8 Agosto 2012
0 commenti

Tiramisù ananas cannella dolce Ferragosto

Manca esattemente una settimana a Ferragosto. Io non ho ancora deciso dove lo passerò, credo comunque che eviterò il caos come la peste scegliendo di trascorrerlo in casa in famiglia o con gli amici. Il menù sarà fresco e leggero quanto mai, lasciando così ai miei ospiti la possibilità di un tuffo dopo pranzo, e il dolce non poteva essere da meno in quanto a freschezza: il tiramisù all’ananas e cannella da servire nei bicchieri per agevolare l’assaggio.

Tiramisù all'ananas e cannella





un ananas | 250 gr. mascarpone fresco | 3 uova freschissime | 50 gr. zucchero | 1 cucchiaino cannella in polvere | q.b. cacao in polvere | scorza di limone grattugiat | 1 pizzico sale
Versare i tuorli in una ciotola e gli albumi in un'altra. Montare i primi con lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto spumoso e gli albumi in un'altra con un pizzico di sale.
Unire i due composti mescolando dal basso verso l'alto e delicatamente. Conservare in frigo.
Nel frattempo tagliare a pezzi l'ananas e grigliarli. Comporre il dolce posizionando dei pezzi di frutta in un bicchiere ed intervallandoli con la crema.
Cospargere infine con del cacao amaro in polvere eservire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Niente di più semplice da preparare, con un minimo di cottura, ovvero quella dell’ananas sulla griglia, particolarità di questo dolce, che in tempi di ondate di calore è sempre super apprezzato. Dunque, gli ingredienti principali sono un ananas, fresco, non troppo maturo, del mascarpone e pochi altri ingredienti. Niente pan di spagna o savoiadi però di modo che risulti un vero e proprio dolce al cucchiaio freddo.

Daltronde dopo un pranzo festivo, per quanto leggero possa essere, cosa c’è di meglio che affondare il cucchiaino in una crema voluttuosa e speziata mista a pezzi di succoso ananas? Se vi ho fatto venire voglia, quindi, cimentatevi pure non avete niente da perdere! Altri tiramisù a base di frutta? Quello alla macedonia, perfetto per ferragosto, il tiramisù al lampone da servire nei bicchieri, ed il tiramisù ai frutti ai frutti di bosco.

Categorie: Tiramisù
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tiramisù all’ananas con il bimby

Tiramisù all’ananas con il bimby

Si chiama così perché nel sedicesimo secolo, quando ancora era conosciuto con il nome di “zuppa del duca“, gli aristocratici che avevano il privilegio di gustarlo in convivi e banchetti […]