Mousse di fragoline al vino

 

18 Agosto 2012
0 commenti

Mousse fragoline vino

Una mousse che non avevo ancora provato ma che mi sarebbe tanto piaciuto fare anche in passato è la mousse alle fragoline bosco, con il vino. Mi sono sempre limitata alle fragole non essendo così facile per me reperire quelle di bosco, ma trovo che queste siano l’ideale per una mousse di questo tipo in cui vengono accompagnate con il vino e con il gelato. Si, il gelato alla crema, che viene previsto nella composizione del dolce come vedremo più sotto.

Mousse di fragoline al vino





300 gr. panna fresca | 125 gr. zucchero | 250 gr. fragoline | 350 gr. vino rosso | gelato alla crema
Mettere a bollire il vino che dovrà ridursi a 100 gr. Unire a questo lo zucchero e le fragoline di bosco e fare bollire ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto sciropposo.
Fare raffreddare, unire quindi la panna montata delicatamente in modo da ottenere la mousse.
Comporre il dessert ponendo sul fondo delle coppette qualche cucchiaio di mousse, qualche pallina di gelato alla crema ed infine qualche fogliolina di menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della mousse è semplicissima, consiste nel ridurre 350 ml di vino rosso corposo a 100 gr e nell’amalgamarlo con le fragoline di bosco e la gelatina fino ad ottenere un composto gelatinoso. A questo va poi aggiunta la panna montata delicatamente in modo che non si smonti così facendo ecco pronta la mousse di fragoline.

A questo punto potete scegliere se fare da voi il gelato alla crema o comprarlo, come ho fatto io non avendo a disposizone il tempo necessario. Il dessert va così composto: uno-due cucchiai di mousse sul fondo di ogni coppa, una pallina di gelato e qualche fragolina intera tenuta da parte insieme a quache fogliolina di menta per dare profumo e colore. Tutto quì con pochi e semplici ingredienti un dessert sofisticato e adatto per tutte le occasioni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse di fragoline al vino.