Biscotti di patate con granella di zucchero

 

23 Settembre 2012
2 commenti

Biscotti patate granella zucchero merenda bambini

Oggi voglio proporvi una ricetta molto particolare, ma facile e veloce da preparare: i biscotti di patate con granella di zucchero. Sono dei biscotti molto fragranti che si cuociono in forno per pochi minuti, giusto il tempo di formare una crosticina dorata croccante e gustosa. La ricetta è light perché per preparare questi dolcetti ci vogliono pochissimi grammi di burro, poco zucchero e i biscotti non vanno fritti.

Biscotti di patate con granella di zucchero





200 gr. farina | 100 gr. patate | 80 gr. burro | un albume | un pizzico sale | q.b. granella di zucchero
Lessate le patate, quindi scolatele e passatele al setaccio.
Lavorate le patate con la farina, il burro morbido e un pizzico di sale fino a quando l'impasto sarà ben amalgamato. Poi lasciatelo riposare una mezz'ora.
Riprendete l'impasto e lavoratelo pochi minuti, poi formate delle palline e pigiatele con la mano fino ad ottenere dei dischetti di patate.
Disponete i biscotti sulla lastra del forno imburrata e spennellateli con la chiara d'uovo appena sbattuta, poi guarniteli con la granella di zucchero.
Cuocete in forno moderato per pochi minuti, fino a quando avranno preso un colorito dorato.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti di patate con granella di zucchero si preparano in pochi minuti, solo che ci vuole un po’ di tempo prima che le patate siano pronte per essere lavorate con gli altri ingredienti. Se non volete attendere quei minuti anziché portare ad ebollizione l’acqua e poi lessare le patate per diverso tempo, potete cuocere le patate al microonde. Ci vogliono poco più di 10 minuti per lessare 100 grammi di patate! Vi spiego come fare: lavate con cura le patate e mettetele su un piatto fondo, o una ciotola di plastica adatta al microonde, aggiungete un po’ di acqua nel contenitore e accendete il microonde per 8 minuti. Quindi aprite lo sportello del microonde e accertatevi che le patate siano cotte infilzandole con una forchetta: se la forchetta affonderà nella patata vuol dire che è cotta. In caso contrario, aggiungete altra poca acqua e continuate la cottura.

Vi svelo un altro piccolo segreto per sbucciare le patate e schiacciarle senza scottarsi le dita: mettete le patate ancora con la buccia nello schiacciapatate e mettetelo in funzione, vi assicuro che le patate si schiacceranno ma la buccia rimarrà nel vano dello schaicciapatate così non c’è bisogno di rimuoverla prima, ustionandosi le dita! Dopo aver lessato e passato al setaccio le patate, seguite le indicazioni della ricetta indicate nella preparazione, e poi dopo aver adagiato i biscotti di patate nel testo del forno, spennellateli con l’albume così sarà più semplice far aderire la granella di zucchero e inoltre i biscotti otterranno un colorito dorato e brillante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maria

    Credo ci sia stato un errore, perchè invece dei biscotti di patate , è stata messa una torta al cioccolato!!
    Grazie
    Maria

    24 Set 2012, 2:53 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Maria,

      non riesco a capire dove è stata messa la torta al cioccolato?! Ho ricontrollato foto, ingredienti e preparazione…help!!!

      16 Ott 2012, 9:55 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti di patate con granella di zucchero.