Tortini di ricotta ai frutti di bosco

 

4 Ottobre 2012
0 commenti

Tortino ricotta frutti bosco

Ecco una ricetta sfiziosa per preparare in casa dei buoni tortini di ricotta ai frutti di bosco. La preparazione di questo dolce freddo al cucchiaio, ideale per un fine pasto, è molto facile e si prepara in pochi minuti. Procuratevi della ricotta vaccina fresca e…cominciamo la preparazione dei tortini di ricotta!

Tortino di ricotta ai frutti di bosco





600 gr. ricotta | 2 uova | 150 gr. zucchero | 100 gr. frutti di bosco
Mettete in una terrina la ricotta, lo zucchero e le uova. Mescolate fino a quando l'impasto sarà ben amalgamato.
Versate il composto negli stampini per i muffin e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Mettete i frutti di bosco in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa per pochi minuti.
Servite i tortini di ricotta con i frutti di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per fare i tortini di ricotta ai frutti di bosco non ci vogliono molti ingredienti, ma dovete procuravi della ricotta di mucca fresca, anzi freschissima! Questa va amalgamata con lo zucchero e l’uovo, che serve a compattare gli ingredienti e…basta! Già ci vogliono davvero pochi minuti per preparare l’impasto che dovrà essere cotto nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti durante i quali la ricotta si cuocerà formando una croccante e gustosa crosticina dorata. Per dare la forma ai tortini di ricotta ai frutti di bosco potete utilizzare gli stampini per fare i muffin: andranno benissimo sia per dimensione che per quantità. Gli ingredienti che vi ho indicato sono sufficienti per fare 12 tortini di ricotta di formato medio.

Ho scelto i frutti di bosco per guarnire i tortini perché mi piacciono particolarmente e si preparano in pochi minuti: se avete dei lamponi, delle more, dei ribes e dei mirtilli freschi potete guarnire i tortini direttamente con questi frutti di bosco, altrimenti se ne avete di congelati lasciateli mondare in un pentolino con un cucchiaio di zucchero per pochi minuti, a fuoco basso, per far sì che i frutti rilascino il loro dolce succo rosso. Con questo e con alcuni frutti di bosco potete decorare i tortini di ricotta. Se preferite potete sostituire ai frutti di bosco una crema alla cioccolata, oppure della glassa colorata, o ancora della marmellata. Insomma potete dar sfogo alla vostra fantasia per dare un tocco di colore e rendere più gustosi i tortini di ricotta ai frutti di bosco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortini di ricotta con gelatina di mele

Tortini di ricotta con gelatina di mele

Avete degli ospiti a cena e non sapete cosa preparare per dessert? Siete stufi delle solite torte e dei dolci al cucchiaio? Volete provare una ricetta originale senza glutine? Allora […]