Oggi vi propongo una ricetta molto facile per fare in casa dei morbidi e soffici muffin alle mandorle. Mi sembrano un’idea molto buona per questo periodo in cui si comincia a consumare la frutta secca e si accende più spesso il forno per cucinare. Inoltre questi piccoli dolci a portata di bambino si cuociono in meno di 30 minuti per cui potete provare a farli subito e gustarli…tra un po’. Pronti?
Uno dei pregi della ricetta dei muffin alle mandorle è nella sua facilità di esecuzione, difatti non occorre avere delle abilità particolari per preparare in casa questi dolcetti da forno perché non ci sono accorgimenti da seguire. E’ sufficiente pesare i vari ingredienti e poi mescolarli tutti assieme: uova, latte, farina, zucchero…solo per amalgamare al composto il lievito per dolci si deve seguire una regola, ossia inserirlo per ultimo, quando il composto è già ben omogeneo e amalgamato. Quindi procuratevi i singoli ingredienti per fare i muffin alle mandorle, una frusta elettrica e gli stampi per 12 muffin, poi seguite i passi della prepazione e gustate i muffin ancora caldi, accompagnandoli con una tazza di tè fumante, o con del cioccolato caldo.
La ricetta che vi propongo si può adattare anche alla preparazione di muffin con i pinoli, le nocciole, le noci e anche con i e pistacchi. Dovete pensare che questi diversi tipi di frutta secca hanno più o meno lo stesso peso e caratteristiche, quindi una volta frullati in modo grossolano, o sottoforma di granella, possono dattarsi alla ricetta allo stesso modo. Se preferite potete anche mescolarli insieme e preparare dei muffin alla frutta secca, tanto in questo periodo si trovano delle confezioni miste anche a buon prezzo. Spesso le mandorle accompagnano diverse preparazioni di muffin, come per la ricetta dei dolci alle mandorle e carote, oppure quella dei muffin con zucca e mandorle.
0 commenti su “Muffin alle mandorle”