Cupcake integrali con glassa alle mandorle

 

14 Dicembre 2012
0 commenti

Cupcake mandorle glassa zucchero

Oggi voglio deliziarvi con una ricetta molto facile per preparare degli squisisti cupcake integrali con glassa alle mandorle. La loro preparazione è molto veloce e il loro gusto è davvero speciale, perché abbina il sapore particolare della farina integrale con la dolcezza delle mandorle, tutto colorato da allegri confettini.

Cupcake integrali con glassa alle mandorle





125 gr. farina integrale | 125 gr. burro | 125 gr. zucchero di canna | 2 uova | 1/2 bustina lievito per dolci | 50 gr. zucchero a velo | succo di 1/2 limone | 25 gr. mandorle | q.b. confettini colorati
Lavorate con la frusta elettrica le uova e lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido, la farina integrale, e per ultimo il lievito per dolci.
Versate il composto negli stampi da muffin e poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.
Nel frattempo frullate le mandorle e unite lo zucchero a velo, quindi aggiungete poco alla volta il succo di limone e lavorate la glassa per alcuni minuti fino a quando sarà spumosa.
Prima di servire, guarnite ogni cupcake con un po' di glassa e alcuni confettini colorati.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cupcake integrali con glassa alle mandorle si preparano in poco tempo, soprattutto se utilizzate la frusta elettrica. Se invece preferite fare in casa i dolci con la comune frusta a mano, impiegherete circa 15 minuti per preparare i cupcake, comunque poco…no? Vi consiglio però, in questo caso, di separare i tuorli dagli albumi delle uova e lavorarli così: i tuorli dovrete amalgamarli con lo zucchero lavorandoli per almeno 10 minuti per incorporare la maggior quantità di aria possibile, poi aggiungere il burro, la farina e il lievito per dolci. Per ultimo, anche dopo aver messo il lievito, aggiungerete gli albumi montati a neve fermissima. In questo modo i  cupcake integrali con glassa alle mandorle verranno ugualmente soffici e ben lievitati, anche senza aver utilizzao la frusta elettrica.

Per la preparazione della glassa per cupcake invece, nel sito troverete diverse ricette per decorare questi piccoli dolci americani, e anche per preparare diversi tipi di glassa: da quella semplice che si realizza con lo zucchero a velo e il succo di limone, alla glassa reale che richiede una preparazione un po’ più lunga perché si realizza con le uova. E’ una glassa anche più ricca, e calorica, rispetto alle più comuni glasse al cioccolato o al burro, ma anche molto più gustosa! La glassa che vi consiglio per decorare i cupcake integrali si fa con lo zucchero a velo, il succo di limone e le mandorle tritate finemente. Per rendere i cupcake integrali con glassa alle mandorle ancora più golosi e allegri, prima di servirli, decorateli con un po’ di confettini colorati, sarà un vero trionfo per grandi e piccini!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcake integrali con glassa alle mandorle.