Plum cake con uvetta senza glutine

 

18 Dicembre 2012
0 commenti

Plum cake uvetta senza glutine

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce molto buono e soprattutto adatto a chi è intollerante al glutine. Con le feste di Natale non sempre è facile trovare dei dolci per i celiaci a prezzi non troppo elevati e quindi…perché non fare in casa un plum cake con uvetta senza glutine? La ricetta ricorda quella del panettone di Natale, na è decisamente più light.

Plum cake con uvetta senza glutine





200 gr. farina di riso | 50 gr. fecola di patate | 2 uova | 150 gr. zucchero | 3 cucchiaio latte | 80 gr. burro | 1/2 bustina lievito per dolci | 50 gr. uvetta
Lavorate le uova assieme allo zucchero, poi aggiungete la farina di riso e la fecola setacciate, alternando un po' di latte.
Fondete il burro a bagnomaria e aggiungetelo al composto con il lievito per dolci, mescolando bene. Per ultimo aggiungete l'uvetta e cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

In farmacia o nei negozi specializzati è possibile acquistare panettoni e dolci di Natale per celiaci, ma sappiamo bene che i prezzi a volte sono molto elevati per prodotti che realizzati con una farina di grano, costerebbero molto meno! Vi propongo pertanto una ricetta senza glutine per un dolce adatto alla colazione, così come alla merenda, e molto simile al panettone di Natale per consistenza e bontà: il plum cake con uvetta. La sua realizzazione non è nè difficile, nè lunga. Potete seguire due diverse preparazioni: una che prevede l’uso della frusta elettrica, l’altra senza. La differenza nei due procedimenti è nella lavorazione delle uova.

Se utilizzerete la frusta elettrica le uova andranno lavorate assieme allo zucchero e poi aggiungerete man mao gli altri ingredienti, e per ultimo il lievito per dolci setacciato. Se invece utilizzerete una comune frusta a mano, per ottenere un plum cake con uvetta senza glutineben lievitato e soffice, dovete separare i tuorli dagli albumi delle uova e lavorarli a parte: i tuorli andranno montati con lo zucchero e gli albumi aggiunti dopo il lievito, montati a neve fermissima. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, non vi resta che infornare il plumcake in forno caldo a 180° e cuocere per circa 35-40 minuti. Servite questo goloso dolce lievitato ai vostri ospiti, sia grandi che piccini ancora caldo, accompagnandolo con una tazza di tè bollente o una cioccolata calda.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Creme brulè al cioccolato e noci senza glutine

Creme brulè al cioccolato e noci senza glutine

La creme brulè è un dolce al cucchiaio molto indicato per l’inverno perché sotto la crosticina di cioccolato croccante la creme brulè mostra il suo cuore caldo e spumoso. Se […]