Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce molto buono e soprattutto adatto a chi è intollerante al glutine. Con le feste di Natale non sempre è facile trovare dei dolci per i celiaci a prezzi non troppo elevati e quindi…perché non fare in casa un plum cake con uvetta senza glutine? La ricetta ricorda quella del panettone di Natale, na è decisamente più light.
In farmacia o nei negozi specializzati è possibile acquistare panettoni e dolci di Natale per celiaci, ma sappiamo bene che i prezzi a volte sono molto elevati per prodotti che realizzati con una farina di grano, costerebbero molto meno! Vi propongo pertanto una ricetta senza glutine per un dolce adatto alla colazione, così come alla merenda, e molto simile al panettone di Natale per consistenza e bontà: il plum cake con uvetta. La sua realizzazione non è nè difficile, nè lunga. Potete seguire due diverse preparazioni: una che prevede l’uso della frusta elettrica, l’altra senza. La differenza nei due procedimenti è nella lavorazione delle uova.
Se utilizzerete la frusta elettrica le uova andranno lavorate assieme allo zucchero e poi aggiungerete man mao gli altri ingredienti, e per ultimo il lievito per dolci setacciato. Se invece utilizzerete una comune frusta a mano, per ottenere un plum cake con uvetta senza glutineben lievitato e soffice, dovete separare i tuorli dagli albumi delle uova e lavorarli a parte: i tuorli andranno montati con lo zucchero e gli albumi aggiunti dopo il lievito, montati a neve fermissima. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, non vi resta che infornare il plumcake in forno caldo a 180° e cuocere per circa 35-40 minuti. Servite questo goloso dolce lievitato ai vostri ospiti, sia grandi che piccini ancora caldo, accompagnandolo con una tazza di tè bollente o una cioccolata calda.
1 commento su “Plum cake con uvetta senza glutine”