Cupcake all’arancia per le feste

 

28 Dicembre 2012
0 commenti

Cupcake arancia bambini feste

Dopo aver consigliato ricette golose e sfiziose per la festa del Natale, oggi voglio proporvi la ricetta per dei piccoli dolci molto molto facili da preparare e adatte alle feste, come il Capodanno: i cupcake all’arancia. Si tratta di dolcetti da forno molto simili ai muffin ma più leggeri nell’impasto, decorati con glasse e fiorellini o confettini di zucchero colorati.

Cupcake all'arancia





200 gr. farina | 75 gr. zucchero | 3 cucchiaio olio di semi | 1 uovo | 150 gr. yogurt | scorza grattugiata di un'arancia | 1 bustina lievito per dolci | 150 gr. zucchero a velo | 2 cucchiaio succo di limone | 12 fiori di zucchero
Lavorate lìuovo con lo zucchero, l'olio di semi e lo yogurt. Aggiungete poco alla volta la farina, la scorza grattugiata di un'arancia e il lievito per dolci.
Versate il composto nei pirottini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Decorate i cupcake con la glassa e un fiorellino di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cupcake sono molto simili ai muffin, tanto che si preparano negli stessi pirottini e anche le dosi si somigliano molto, ma tra i due dolcetti da forno c’è una differenza sostanziale: i cupcake sono delle vere e proprie mini torte decorate con glasse, panna, cioccolato e hanno un impasto leggero e delicato; mentre i muffin sono dolcetti più sostanziosi che un impasto spesso arricchito da frutta secca, marmellata o gocce di cioccolato. Per questo i cupcake sono più indicati per una merenda o per una festa, mentre i muffin per la colazione perché forniscono una ricarica di energia maggiore!

La ricetta dei cupcake all’arancia è difatti molto semplice e prevede un impasto a base di farina, un solo uovo, dello zucchero, un po’ di yogurt per rendere la pasta più leggera e spumosa, la scorza grattugiata di un’arancia per dare profumo e aroma al dolce, il lievito per dolci e l’olio di semi che volendo si può sostituire con il burro, che è tuttavia più grasso. La decorazione dei cupcake all’arancia, anch’essa molto semplice, è con una glassa allo zucchero e succo di limone con sopra un fiorellino di zucchero. Ho deciso di proporvi questa ricetta proprio perché in questi giorni di festa si è mangiato molto e quindi è bene non esagerare con gli zuccheri e poi perché le arance sono di stagione, sono dunque più succose e saporite di molta altra frutta venduta nei supermercati…e sono anche più economiche.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake golosi, curiosità e storia (gallery)

Cupcake golosi, curiosità e storia (gallery)

Oggi anziché proporvi un dolce da forno, un dessert, delle merendine per i più piccoli della case, una torta per deliziare i vostri ospiti voglio raccontarvi un po’ di informazioni, […]