Cupcake al cioccolato fondente ripieno di crema all’arancia

 

8 Dicembre 2010
0 commenti

Questi deliziosi cupcake richiedono una preparazione un po’ lunga ed elaborata, la base per l’impasto, la crema che riempirà i dolcetti diventando un buonissimo ripieno e infine la crema per la finitura e glassatura, insomma, una vera preparazione di gala! Non sono questi quindi i giusti cupcake da preparare come merenda, a meno che non prendiate per buono solo l’impasto, pensando poi a una glassatura anche semplice, fatta di crema di burro alla vaniglia, colorata magari, per rendere il tutto più carino.

Detto ciò, visto che la ricetta è molto lunga e laboriosa non sto a ripetervi ingredienti e procedimento per i cupcake al cioccolato, andate a prendere la ricetta base e poi qui di seguito troverete ingredienti e preparazione per crema, ripieno e finitura.

Cupcake al cioccolato fondente ripieno di crema all'arancia





200 ml panna liquida da montare (per la crema all'arancia) | 250 gr. mascarpone (per la crema all'arancia) | la scorza di una grossa arancia non trattata (per la crema all'arancia) | un po' di colorante alimentare arancione (per la crema all'arancia) | la scorza di due grosse arance non trattate (per la crema di burro all'arancia) | il succo di una grossa arancia (per la crema di burro all'arancia) | 200 gr. burro ammorbidito (per la crema di burro all'arancia) | 3 cucchiaio zucchero semolato (per la crema di burro all'arancia) | 800 gr. zucchero a velo (per la crema di burro all'arancia) | 60 gr. panna liquida da montare (per la crema di burro all'arancia) | un po' di colorante alimentare (per la crema di burro all'arancia)
Per la crema all'arancia: grattugiare finemente la scorza d'arancia. Montare la panna con la frusta elettrica per 7-8 minuti, fino a quando si addenserà formando delle punte. Unire il mascarpone e continuare a sbattere, per 3 minuti circa. Aggiungere la scorza d'arancia e il colorante alimentare e mescolare. All'occorrenza conservare in frigo per 2 ore.
Per la crema di burro all'arancia caramellata: far fondere un cucchiaino di burro in una casseruola. Aggiungere lo zucchero semolato, la scorza d'arancia e il succo d'arancia. Far dorare a fuoco dolce e poi mettere da parte.
Nel robot da cucina mescolare il burro con metà dello zucchero a velo, quindi aggiungere la panna e il composto all'arancia. Sbattere a media potenza fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Unire il resto dello zucchero a velo un po' alla volta, sbattendo per un minuto dopo ogni aggiunta. Incorporare il colorante alimentare, poco alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato. Continuare a sbattere fino ad ottenere la giusta consistenza per l'utilizzo.
Quando i cupcake al cioccolato saranno freddi tagliate la parte superiore a forma di piramide rovesciata, ritagliate il coperchio per renderlo piatto e scavate all'interno del foro ricavato per ingrandirlo. Riempite di crema all'arancia e poi risistemate il coperchio.
Mettete la crema di burro all'arancia caramellata in una sacca da pasticciere e decorate i cupcake utilizzando una bocchetta media liscia. Tenete i cupcake in frigo almeno per due ore e tirateli fuori 20 minuti prima di servirli.

[photo courtesy of Sandman5]

Ottimi per una festa di compleanno o per un evento speciale, questi cupcake al cioccolato fondente ripieni, con in più la crema all’arancia, vi faranno fare un figurone, e sarete voi le vere regine della festa, anche se il compleanno o il festeggiamento sono per qualcun altro!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Candidi cupcake per le nozze, con crema al limone

Candidi cupcake per le nozze, con crema al limone

I dolci di nozze non ce li prepariamo da soli, a meno che voi non siate pasticcieri o cake design, pronti a preparare e decorare la vostra torta, ma a […]

English Time: cupcake al tè Earl Grey

English Time: cupcake al tè Earl Grey

Oggi facciamo un salto dentro il bon ton inglese, ci infiliamo una gonna longuette, un giacchino di lana elegante, se fosse rosa sarebbe perfetto, e andiamo a preparare un buon […]

Cupcake alla ciliegia con rabarbaro

Cupcake alla ciliegia con rabarbaro

Ecco una ricetta davvero molto particolare, da provare se vi piace sperimentare e se le persone con cui condividerete gli assaggi non sono di quelle che storcono il naso quando […]

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Io sono un’accanita fan del cappuccino, non può iniziare una giornata senza che io beva la mia miscela di latte e caffè, anche se chiaramente quello che mi preparo a […]

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Ecco dei cupcake veramente speciali. Innanzi tutto deve piacervi il pistacchio e per quanto mi riguarda sono una vera e propria estimatrice, considerando che mi piacciono molto i pistacchi da […]