I cupcake all’arancia con ganache al cioccolato

 

11 Marzo 2012
0 commenti

cupcake arancia ganache cioccolato

Non sempre quando ci apprestiamo a preparare dei cupcake dobbiamo pensare a chissà quanto tempo impiegheremo per le decorazioni. A volte ad esempio basta improvvisare con quello che si ha in casa e portare in tavola dei dolcetti semplicissimi sia negli ingredienti che nelle decorazioni che allo stesso tempo sono d’effetto. Questo ad esempio mi è successo pochi giorni fa quando mi è capitato di preparare in maniera estemporanea i cupcake all’arancia con ganache al cioccolato.

Cupcake all'arancia e crema ganache





3 uova | 150 gr. zucchero | 220 gr. farina | 120 gr. burro | 1 bustina vanillina | succo e scorza di un'arancia | 1 pizzico sale | 2 cucchiaini lievito | Per la crema ganache: 100 gr cioccolato fondente | 100 gr. panna
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In un’altra mescolare la farina setacciata con lo zucchero, il lievito in polvere e la scorza dell’arancia. Unire il composto solido e quello liquido e aggiungere il succo di arancia.
Mescolare bene gli ingredienti e riempire per 2/3 gli stampini per muffin. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo scaldare la panna e versarvi dentro, fuori dal fuoco, il cioccolato grattugiato. Mescolare bene e fare raffreddare.
Trasferire in frigo per circa 20 minuti e montare con le fruste elettriche. Decorare con la crema con l'aiuto di un sac a poche la superficie dei cupcake.

[photo courtesy of Thinkstock]

Volevo preparare assolutamente dei cupcake, e quando mi intestardisco su una cosa sarà meglio assecondarmi, ma non volevo i soliti cupcake alla vaniglia, che peraltro credo costituiscano una valida base per preparare dei cupcake deliziosi. Così lo sguardo mi è caduto sul portafrutta dove c’erano delle arance in bella mostra. Da lì alla scelta di utilizzarle il passo è stato breve così come la scelta di ricoprire i cupcake con una crema ganache e non con la classica crema di burro (che peraltro scarseggiava in casa e non sarebbe bastato).

Ecco come nascono i cupcake all’arancia e ganache di cioccolato, da un impulso e da pochi e semplici ingredienti trovati in casa sul momento. Questi dolcetti sono perfetti per tutti i momenti in cui avete voglia di qualcosa di dolce, sono veloci da preparare e non richiedono troppa abilità in cucina. Che ne dite di provarli?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
6 ricette di cupcake

6 ricette di cupcake

Cupcake che passione. Dolcissimi, irresistibili, colorati ed accattivanti. C’è un cupcake diverso per ogni occasione e le ricette si sprecano. Volendo fare il punto di quelli più amati, forse i […]

Cupcake al cioccolato e caramello

Cupcake al cioccolato e caramello

Un abbinamento che amo alla follia è quello composto dal cioccolato insieme al caramello. Ieri sono andata in fissa, volevo assolutamente preparare un dolce che li contenesse entrambi e da […]