Le 5 migliori ricette per la torta mimosa

 
La Redazione
3 Marzo 2013
Commenta

torta mimosa festa donna

Ci avviciniamo alla giornata dell’8 marzo e dunque alla celebrazione della festa della donna. Quale migliore occasione per rivedere insieme le 5 migliori ricette per la torta mimosa? La torta mimosa è un po’ il simbolo della festa delle donna, così come il fiore della mimosa. Sapete perché?

La festa della donna è innanzitutto la celebrazione della libertà e dell’emancipazione della donna. La sua festa va a ricordare le lotte politiche e le conquiste sociali ed economiche che la donna ha dovuto sostenere per raggiungere i diritti che prima, almeno così dovrebbe essere, erano appannaggio del solo mondo maschile. La celebrazione dell’emancipazione e della libertà della donna fu istituita nel 1909 negli Stati Uniti, quando si tenne una manifestazione in favore del diritto di voto delle donne. In Italia la giornata della donna venne istituita nel 1922, ma solo dal 1945 si svolsero i primi festeggiamenti e si regalarono le prime mimose, che fioriscono proprio nei primi giorni del mese di marzo.

Dalla forma spumosa e dalla delicatezza della mimosa è nata la torta mimosa che, nella decorazione con le briciole di pan di Spagna, ricorda appunto i fiorellini gialli della pianta. Ai nostri giorni la torta mimosa è il dolce tradizionale della festa della donna. Nel sito troverete le 5 migliori ricette per la torta mimosa, uno dei dolci più semplice e delicati: dalla ricetta originale preparata con il pan di Spagna, la crema pasticcera alla vaniglia e la panna montata; alle varianti più “moderne” e golose della torta mimosa da fare con il bimby; alla ricetta della torta mimosa all’ananas dei menù di Cotto e Mangiato. Altre varianti golose per una festa della donna speciale sono la torta mimosa con crema al cioccolato e la torta mimosa al gusto di limone con meringhe molto facile e veloce da preparare, perché si realizza senza pan di Spagna ma con una base di biscotti frollini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La festa della donna, un po’ di storia e tante versioni della torta mimosa

La festa della donna, un po’ di storia e tante versioni della torta mimosa

La festa della donna, che in tutto il mondo viene festeggiata l’8 marzo, affonda le sue radici nella storia delle donne e ha davvero poco a che fare con i […]