Cialde per il gelato facili e…golose

 

15 Aprile 2013
0 commenti

Cialde gelato

Per rendere un buon gelato fatto in casa ancora più goloso occorre servirlo con della cialde croccanti e fragranti. Vogliamo farle insieme? La ricetta delle cialde per il gelato che vi propongo è molto fcaile e veloce e il risultato è più che garantito! Ci occorrono delle uova, un po’ di farina di grano tenero “00”, dello zucchero, un pizzico di sale e l’aroma vanillina.

Cialde per il gelato





200 gr. farina | 100 gr. zucchero | 2 uova | un pizzico sale | 1/2 fiala vanillina
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e l'aroma vanillina.
Impastate il composto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, quindi stendetelo con il matterello e confezionate delle cialde.
Cuocete le cialde in forno caldo a 160° fino alla doratura.

[photo courtesy of Thinkstock]

Con l’arrivo del caldo e dell’estate la voglia di mangiare un buon gelato fresco e goloso cresce sempre più e per questo vi propongo di fare in casa anche le cialde con cui servire il gelato o in cui servirlo: con questa ricetta otterrete difatti una pasta leggera, molto sottile e croccante che potete modellare a forma di tondo o di rettangolo da avvolgere a cannolo da mettere sul gelato servito dentro una coppa o su un piattino; ma potete anche dare alle cialde la forma di una scodella in cui versare direttamente il gelato da servire ai vostri ospiti: sarà un vero successo!

Non è difficile realizzare delle cialde a forma di coppa, di cannolo o a forma di tondo: per la prima forma sarà sufficiente stendere la pasta con il matterello e ritagliarla con un bicchiere per ottenere tanti tondi dal diametro di circa 5-6 cm per formare delle cialde semplici. Per formare dei cannoli di cialda dovete invece ritagliare dei rettangoli e poi avvolgerli a formare un cannolo. Invece per ottenere delle coppe di cialda dovete ritagliare la pasta con delle scodelle con un diametro di circa 10-12 cm e poi mettere il tondo di pasta dentro uno stampo da muffin che ha un diametro più piccolo di quello della cialda, generalmente di 7-8 cm, la pasta non aderirà perfettamente al bordo dello stampo ma formerà delle increspature come le cialde tradizionali. Cuocete le coppe di cialda negli stampi da muffin e le altre cialde sulla placca del forno per circa 15 minuti, lasciate raffreddare e servite ai vostri ospiti il gelato con le cialde fatte in casa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Chips di zucca dolci

Chips di zucca dolci

Le chips di zucca dolci sono una variante dolce delle più conosciute patatine fritte, ma con due particolarità che le rendono uno dei dolcetti più sfiziosi e  golosi che conosco: […]