Biscotti alla noce di cocco senza latte e burro

 

17 Giugno 2013
0 commenti

Biscotti noce cocco

Oggi voglio preparare con voi dei deliziosi biscotti alla noce di cocco che si preparano senza latte e burro, ideali quindi per i bambini e gli adulti intolleranti al lattosio. Per confezionare circa 25-30 biscotti, occorrono: un po’ di zucchero e farina, delle uova, mezza bustina di lievito e dei fiocchi di noce di cocco.

Biscotti alla noce di cocco





150 gr. zucchero | 4 uova | 120 gr. fiocchi di noce di cocco | 150 gr. farina | 1/2 bustina lievito per dolci
Mescolate lo zucchero e il tuorlo d'uovo con la farina setacciata e il lievito fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete gli albumi montati a neve fermissima e i fiocchi di noce di cocco.
Con un cucchiaio confezionate i biscotti e metteteli sulla piastra del forno.
Cuocete a 180° per circa 15-20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il cocco per le preparazioni dolciarie è molto indicato perché è un frutto molto dolce, fresco ed…estivo! Sul sito ci sono molte ricette per confezionare biscotti al cocco, torte con cocco e cacao per i bambini, ma anche fresche cheese cake al cocco e cioccolato. Spesso si utilizza la farina di cocco, oppure il cocco in scaglie. Nella ricetta dei biscotti senza latte e senza burro invece si adoperano i fiocchi di noce di cocco. Vediamo un po’ in dettaglio quali sono le differenze tra i diversi usi di questo goloso frutto esotico…La farina di cocco, il cocco in scaglie e i fiocchi sono tutti derivati dalla polpa della noce di cocco,  ma si differenziano per la consistenza: mentre la farina ha una grana molto sottile che si può paragonare alla farina di grano tenero; il cocco in scaglie è la polpa disidratata e ridotta in scaglie che prima di essere utilizzata necessita di reidratazione.

Come quando si usa l’uvetta, le scaglie di cocco, vanno messe in ammollo nell’acqua per alcuni minuti prima dell’utilizzo. Nelle confezioni di scaglie di cocco il procedimento è ben spiegato. I fiocchi di noce di cocco, infine, derivano anch’essi dalla polpa del cocco ma non sono disidratati, per cui possono essere utilizzati subito senza ulteriori procedimenti. Quel che non cambia tra i vari prodotti a base di noce di cocco, è il gusto inconfondibile, esotico e fresco del frutto! Ora dosa gli ingredienti, segui le indicazioni della preparazione e prepara in casa degli squisiti biscotti alla noce di cocco senza latte e burro!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti alla noce di cocco senza latte e burro.