Pasta viennese per torte farcite senza lievito

 

17 Settembre 2013
0 commenti

Pasta viennese torte farcite

Dovete festeggiare un compleanno e non volete preparare il solito pan di Spagna come base per la torta di compleanno? Volete provare a fare una pasta molto molto soffice indicata proprio per confezionare torte farcite? Allora seguite le mie indicazioni per preparare una pasta viennese: una base estremamente soffice e morbidissima ideale per torte da farcire con creme di ogni tipo e panna montata. Procuratevi 4 uova, poca farina e pochissima fecola di patate, un po’ di zucchero e poco burro, della vaniglina e un pizzico di sale.

Pasta viennese





4 uova | 100 gr. zucchero | 60 gr. farina | 50 gr. fecola di patate | 60 gr. burro | un pizzico sale | 1 bustina vaniglina
Sgusciate in una ciotola 2 uova e 2 tuorli, unite lo zucchero e la vaniglina. Lavorate il composto con la frusta elettrica in un recipiente immerso in un altro più grande riempito per 1/3 di acqua calda.
Quando la crema spumosa e gonfia toglietela dal bagnomaria e sostituite le fruste elettriche con un cucchiaio di legno. Incorporate la farina e la fecola, e per ultimo i 2 albumi montati a neve fermissima.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La pasta viennese è un tipo di pasta molto soffice che viene utilizzato principalmente per confezionare torte da farcire, come torte di compleanno, o torte da forno lievitate ma presenta una caratteristica: nonostante abbia una pasta morbida e molto alta, si prepara senza lievito per dolci, come il pan di Spagna. La preparazione della pasta viennese non è molto difficile, ma occorre seguire passo per passo le indicazioni date nello schema. Mi raccomando di lavorare lo zucchero con le 2 uova e i 2 tuorli, e la vaniglina, in un recipiente immerso in uno più grande riempito per 1/3 di acqua calda. Inizialmente il composto va lavorato con la frusta elettrica e solo quando risulta gonfio e spumoso il recipiente va tolto dal bagnomaria e lavorato con un cucchiaio di legno. Ora potete incorporare la farina, la fecola e gli ultimi 2 albumi montati a neve fermissima mescolando, sempre con il cucchiaio di legno, dall’alto verso il basso per non smontare le chiare.

Poi infornate e farcite la torta come più vi piace! Con le dosi indicate nello schema degli ingredienti otterrete circa 500 gr di pasta viennese per confezionare una torta da 24 cm di diametro, da farcire con della panna montata o con della crema…se cercate qualche esempio sul sito troverete moltissime idee per decorare e farcire torte e dolci di compleanno o per feste e ricorrenze speciali.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta viennese per torte farcite senza lievito.