È una delle irrinunciabili ricette base della pasticceria: la pasta frolla è una preparazione base della pasticceria che viene utilizzata per la preparazione di crostate, dolcetti e pastiere, ma anche biscotti. La versione originale prevede la presenza del burro, ma oggi prepariamo la versione alternativa, la ricetta della pasta frolla con l’olio.
Potrete utilizzare sia l’olio extravergine di oliva sia l’olio di semi in sostituzione del burro, ma senza compromettere assolutamente la vostra pasta frolla che resterà altrettanto morbida e friabile esattamente come fosse la ricetta originale.
Pasta frolla con olio, la ricetta senza burro
Versate la farina e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente e poi aggiungete anche gli altri ingredienti: le uova, l’olio, gli aromi, vaniglia, scorza di limone o cannella e a discrezione il lievito. | |
Cominciate ad amalgamare un po’ con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola. Quando gli ingredienti cominciano ad essere abbastanza amalgamati, disponeteli sulla spianatoia e continuate ad impastare fino a quando non si compatteranno del tutto e poi andate a formare il panetto di pasta frolla. | |
Utilizzatelo come meglio preferite e poi lasciatelo cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. |
[photo courtesy of THINKSTOCK]
La versione della pasta frolla con l’olio tra l’altro particolarmente semplice visto che non necessita nemmeno del tempo di riposo di circa 30 minuti come nella versione tradizionale e in più è anche adatta a chi è intollerante al lattosio. Può anche essere aromatizzata, come la pasta frolla tradizionale, con la buccia di limone, la cannella o la vaniglia e a discrezione è possibile aggiungere anche un po’ di lievito per renderla più morbida.
CROSTATA DI PASTA FROLLA E GRANO SARACENO
Commenta!