É possibile gustare una sana e nutriente colazione anche se si é intolleranti al glutine. Come? Decidendo di preparare dei deliziosi pancakes al grano saraceno. I pancakes di grano saraceno senza glutine sono ideali a colazione, serviti magari insieme allo sciroppo d’acero e frutta fresca, come per esempio i mirtilli che trovo si sposino benissimo con il sapore del grano saraceno. Ma vediamo un pó meglio di cosa si tratta.
I pancakes sono delle focaccine leggermente lievitate che differiscono dalle crepes per via dell’assenza del lievito in polvere per dolci. In pratica i pancakes non sono altro che delle crepes, si, peró lievitate. Esistono diverse varianti dei pancakes; i classici con farina di grano, quelli con farina integrale, quelli preparati con l’aggiunta di cacao in polvere all’impasto, ed ancora quelli con la farina di riso (anch’essi adatti a chi soffre di intolleranza perché non contengono glutine).
I pancakes al grano saraceno senza glutine costituiscono una colazione sufficiente a dare la giusta carica per affrontare la giornata. Il loro condimento ideale sarebbe una colata di sciroppo d’acero, ormai facilmente reperibile in tutti i supermercati, degnamente sostituibile dal miele, oppure, i piú golosi, potrenno scegliere se spalmarvi sopra un velo di marmellata o di nutella.
Pancakes di grano saraceno senza glutine
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare 1/2 ora. | |
Prendere un mestolino di pastella e mettere in un padellino leggermente unto di olio. | |
Lasciar cuocere qualche minuto fino a che non sarà di un bel colore bruno. | |
Far cuocere dall'altro lato, mettere in un piatto e continuare con tutta la pastella. | |
Farcire con sciroppo d'acero e mirtilli. |
[photo courtesy of Pabo76]
Infine per una colazione salutista il modo migliore per accompagnare i pancakes al grano saraceno senza glutine, é scegliere abbondante frutta fresca a pezzetti. La preparazione dei pancakes consiste nel mischiare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di non formare grumi, quindi suggerirei di amalgamare prima gli ingredienti liquidi per qualche secondo e solo allora aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Tra gli ingredienti previsti per la preparazione dei pancakes al grano saraceno c’é anche la farina di riso, farina come quella di grano saraceno, priva di glutine. Bene, vi auguro una buona colazione con i pancakes di grano saraceno senza glutine!
Commenta!