Farà la felicità dei bambini questa torta la cui ricetta credo provenga dalla trasmissione La Prova del Cuoco. Si tratta della torta arcobaleno e, a dir la verità, ne sono stata colpita positivamente anch’io. Innanzitutto per l’aspetto gioioso e festoso dei colori della torta e poi perchè è un dolce veramente sofficissimo. Sicuramente contribuisce la presenza dell’acqua tra gli ingredienti che la rende anche più leggera.
L’aspetto chiaramente ispirato ad un arcobaleno è dato dall’utilizzo di diversi coloranti alimentari. Ne basteranno almeno quattro più il cacao amaro che servirà per il marrone, gli altri sceglieteli voi. L’impasto dovrà essere suddiviso in altrettante ciotole e prelevato a cucchiaite che dovranno essere alternate nello stampo. Per il resto la torta arcobaleno si prepara come tutte le altre torte, montando i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve. Aggiungendo ai tuorli prima l’acqua e l’olio e poi la farina setacciata con il lievito ed infine, delicatamente, gli albumi montati a neve.
torta arcobaleno
Montare a neve gli albumi con 60 gr di zucchero ed il sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere l'acqua e l'olio. | |
Aggiungere la farina setacciata con il lievito per dolci. Dividere il composto in quattro ciotole in ognuna delle quali andranno aggiunti 4 colori diversi. | |
Versare una cucchiaiata di ciascun colore nello stampo cercando di sovrappore un colore all'altro. | |
Infornare a 180° in forno già caldo per 30 minuti circa. |
[photo courtesy of Leszek.Leszczynski]
Nello stampo ed in forno per circa minuti a 180 C°. Vedrete la faccia dei bambini di fronte ad una fetta di questa deliziosa torta, rimarranno stupiti ed estasiati allo stesso tempo, Daltronde l’arcobaleno fa di questi effetti, se poi è così goloso, anche di più! E per avere dei dolcetti monoporzione utilizzate gli stampini da muffins o da plumcakes faranno ancora più gola in versione mini.
Commenta!