La torta alle carote, nocciole e noci per la merenda dei bambini

 

19 Agosto 2010
0 commenti

Se penso ad una merenda per bambini salutare ma invogliante, mi vengono in mente le tortine di carote di una nota marca di merendine. Mi sono sempre piaciute ma sono anni ormai che non le acquisto più, un pò perchè mi diverto a prepararle in casa ed un pò perchè, come tutte le merendine acquistate, contengono conservanti & co., che preferirei non ingerire.
Ecco perchè preparo molto spesso la torta di carote, nocciole e noci, di solito facendone una torta, ma, quando sono in vena utilizzo gli stampini mono porzione per fare in modo che vengano fuori delle simpatiche tortine di carote.
Ora, fermo restando che la torta in questione non può essere identica alle originali per via di una serie di fattori, tra i quali il fatto che in questa merenda ci sono le nocciole e non il succo di arance, così come ricordo nelle originali, vi assicuro che la torta di carote, nocciole e noci costituisce una merenda per i bambini salutare ma allo stesso tempo golosa.

La torta di carote, noci e nocciole





400 gr. farina 00 | 150 gr. burro | 250 gr. zucchero | 4 uova | 300 gr. carote | 80 gr. noci macinate | 80 gr. nocciole macinate | 1 limone | 1 bicchierino liquore a piacere | 1/2 bicchiere latte | 1 bustina lievito per dolci
Pulisci le carote, grattugiale e bagnale con il succo di limone per non farle annerire. Lavora bene i rossi d’uovo con lo zucchero e aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Metti da parte il bianco dell’uovo. Quando hai formato una crema omogenea aggiungi piano piano la farina e continua a lavorare con la frusta.
Aggiungi le noci e nocciole tritate e gira il tutto; aggiungi anche le carote, il liquore e il lievito sciolto nel latte. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
Con la frusta monta i bianchi dell’uovo a neve ferma e incorporali al resto dell’impasto. Devi farlo piano piano girando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Prendi una tortiera, ungila con il burro e infarinala. Versa il composto nella tortiera e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Quando la torta di carote, noci e nocciole si sarà raffreddata la puoi spolverizzare con zucchero a velo.

Le carote, come sappiamo, contengono una lunga serie di vitamine del gruppo B, PP, D ed E, utili a chi ha bisogno di un apporto di vitamine, come appunto i bambini. Infatti aumenta le difese immunitarie dell’organismo ed inoltre aiuata a mantenere la pelle liscia e morbida.
Tornando alla nostra merenda per bambini, la torta di carote, nocciole e noci, la sua preparazione è molto semplice, unica pecca è il tempo necessario a sgusciare le noci e le nocciole e ridurle in farina e a grattugiare le carote, operazioni preliminari che richiedono particolare pazienza a meno che non utilizziate della frutta secca già sgusciata.
Per quanto riguarda le varianti, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, oppure degli amaretti tritati, o ancora ricoprire la torta con una glassa di zucchero a velo.

Photo courtesy of: marciespics, lil footMIgraciónTOtal-resting in Italy!

Articoli Correlati
Ricette per bambini, lo strudel alla crema di nocciole

Ricette per bambini, lo strudel alla crema di nocciole

E non appena ho visto questa ricetta ho subito pensato “devo provarla”! Ecco come a volte decido quale dolce sperimentare, sulla base di un vero e proprio colpo di fulmine. […]

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

Oggi è la volta di un classico rivisitato, la torta della nonna con crema al limone. Sicuramente la conoscerete già in molti, con il ripieno a base di crema pasticcera, come […]

Quattro quarti alla vaniglia per la merenda dei bimbi, il sapore della semplicità

Quattro quarti alla vaniglia per la merenda dei bimbi, il sapore della semplicità

Sono da sempre un’amante dei sapori semplici. Sono fermamente convinta che non sempre la vera golosità è accompagnata da un aspetto trionfale o da una preparazione piuttosto elaborata. Anzi, credo […]

La ricetta dei pancakes con il bimby

La ricetta dei pancakes con il bimby

I pancakes mi ricordano moltissimo il mio viaggio di nozze, quando la mattina facevo colazione con cappuccino e degli squisiti e caldi pancakes che ricoprivo con marmellata alle fragole o […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]