Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

 

26 Ottobre 2010
0 commenti

Come potete vedere con i vostri occhi questa è una torta che farà impazzire i vostri bambini. Le api di marzapane utilizzate per la decorazione la rendono un dolce gioioso e festoso ideale da essere servito anche come torta di compleanno. La torta al miele e cioccolato, ovvero la honeybee cake è una ricette di Nigella Lawson, abbiamo avuto modo in passato di conoscerla grazie ad un’altra prelibatezza. Bene non spaventatevi guardandola, a prima vista potrebbe sembrare una torta difficile da preparare ma in realtà lo è meno di quanto possa sembrare. Certo, non si tratta di un dolce veloce da allestire ma ogni sforzo e la pazienza saranno ripagati.

La preparazione della torta al miele e cioccolato consta di 3 fasi: la preparazione delle base, quella della glassa e quella delle api di marzapane, a questo proposito procuratevi del marzapane giallo già pronto, ridurrete i tempi di preparazione. La base della torta si prepara molto velocemente in quanto tutti gli ingredienti, tranna l’acqua in un primo momento, andranno frullati in un mixer e solo dopo aver ottenuto un composto omogeneo, sarà il turno del liquido bollente. 

Il composto, versato in una teglia da 24 cm di diametro, dovrà cuocere per circa un’ora e mezza (in realtà io l’ho tenuta in forno per 50 minuti circa, però dipende sicuramente dal vostro forno). La glassa invece si prepara facendo sciogliere il miele insieme all’acqua sul fuoco, aggiungendo poi anche  il cioccolato ed infine  lo zucchero a velo.

Honeybee cake





Per la base: 120 gr cioccolato fondente | 275 gr. zucchero di canna | 220 gr. burro morbido | 125 ml miele | 2 uova | 220 gr. farina 00 | 1 cucchiaio bicarbonato | 1 cucchiaio cacao | 240 ml acqua bollente | Per la glassa: 60 ml di acqua | 125 ml miele ammorbidito | 175 gr. cioccolato fondente | 75 gr. zucchero a velo setacciato | Per la decorazione: marzapane giallo | q.b. mandorle a lamelle | glassa avanzata
Per la preparazione della base: lavorare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta in un mixer, ad eccezione dell'acqua. amalgamare bene. A questo punto aggiungere l'acqua bollente e azionare nuovamente il mixer.
Versare il composto in una teglia a cerniera da 24 cm. di diametro e cuocere a 180°C per 1 ora e mezza. Trascorsi 60 minuti coprire la teglia con un foglio di alluminio e tenere la cottura sotto controllo.
Per la preparazione della glassa: fare bollire l’acqua, aggiungere il miele e, appena torna a bollire, spegnere il fuoco.
A questo punto aggiungere il cioccolato a scaglie e farlo sciogliere. Mescolare con la frusta per eliminare grumi. Infine setacciare lo zucchero al velo e aggiungerlo al composto.
Per il montaggio della torta, sformarla e sistemarla su un piatto. Colare la glassa sulla torta e renderla uniforme.
Decorare con le api di marzapane preparate ricavando delle palline, disegnandoci sopra con la glassa gli occhi e tre strisce sul dorso e usando le lamelle di mandorle come ali.

[photo courtesy of r0b1]

Ma la parte più divertente nella quale potrete coinvolgere anche i bambini, è quello della creazione delle api: dal marzapane prelevare delle palline, disegnarle con la glassa creando gli occhi e le strisce, ed infine le ali, con le lamelle di mandorle. La torta al cioccolato e miele mette allegria solo a guardarla, ve la consiglio soprattutto in occasione delle feste tra i bambini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato per natale

Bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato per natale

Questi deliziosi bocconcini nascondono al loro interno un ripieno vellutato di crema allo zabaione ed una croccante copertura di cioccolato fondente. Li trovo ideali come dessert di fine pranzo di natale, sono […]

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Non so se vi ho già parlato della mia grande passione per la cioccolata, la adoro da sempre, un tempo solo quella al latte, poi ho imparato ad apprezzare anche […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Una squisita torta do pere e cioccolato

Una squisita torta do pere e cioccolato

Pere e cioccolato per una torta delicata e gustosa, un abbinamento di sapori semplice e gustoso….la torta pere e cioccolato !! pere, burro, uova, zucchero e cacao per un dolce […]

Torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente

Foto by Ricette Semplici Una torta al cioccolato fondente semplice e gustosa dall’interno morbido e buonissima accompagnata da abbondante panna o da un buon gelato alla vaniglia!!! cioccolato fondente, burro, farina, […]