Ricette bimby, la panna cotta in salsa di fragole

 

6 Settembre 2010
0 commenti

La panna cotta in salsa di fragole è tra le ricette con il bimby che mi riesce meglio; sarà che adoro la panna cotta perchè è un dessert gustoso ma allo stesso tempo leggero e piacevole anche dopo un’abbondante cena.

La ricetta prevede due momenti di preparazione diversi ma che con il bimby saranno un gioco da ragazzi: il primo per la salsa di fragole e il secondo per la panna cotta; entrambe comunque veloci e molto semplici e questo grazie soprattutto al bimby e alle sue prestazioni che ci consentono di preparare facilmente moltissimi dolci e non solo.

Anche se ormai la frutta si può trovare in ogni momento dell’anno, se non volete acquistare le fragole “fuori stagione” potete sostituire la salsa con un altro frutto oppure andare sul classico e utilizzare del caramello oppure del cioccolato fondente.

La panna cotta è un dessert amato molto anche dai bambini e poi essendo preparato con panna e latte sarà anche una merenda nutriente e sarà anche il modo per fargli mangiare della frutta fresca.

Panna cotta in salsa di fragole





Per la salsa di fragole: 500 g di fragole | 275 gr. zucchero | 1 e 1/2 limone | Per la panna cotta: 500 ml di panna fresca | 250 ml latte | 150 gr. zucchero | 12 gr. gelatina in fogli | 1 bustina vanillina
Per prima cosa prepariamo la salsa di fragole: laviamo per bene le fragole, tagliamole e versiamole nel bimby insieme allo zucchero e al succo di limone. Frulliamo il tutto a velocità 5 per 10 secondi e a velocità 7 per 5 secondi. Una volta fatto facciamo cuocere a 80° per 7 min. a vel. 3. Lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo.
Ora prepariamo la panna cotta. Mettiamo la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda. Prendiamo poi la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina e versiamoli nel boccale del bimby e facciamo cuocere a 80° per 7 min. a vel. 3.
Prendiamo la colla di pesce e strizziamola per bene e uniamola al resto del composto. Mescoliamo poi il tutto a velocità 3 per 15 secondi.
Una volta terminato versiamo l'impasto negli stampini o in uno stampo grande rettangolare, bagnati però con acqua fredda.
Lasciamo raffreddare la panna cotta e poi mettiamo in frigo per circa 4 ore.
Servite la panna cotta con la salsa di fragole preparata all'inizio.

[photo courtesy of Matthew S. Cain]

Potete utilizzare dei singoli stampi, bicchieri o tazze, oppure un contenitore unico che poi dividerete in tante piccole porzioni. Ricordatevi di togliere dal frigo panna cotta e salsa di fragole alcuni minuti prima di servire a tavola e….. buona preparazione.

Articoli Correlati
Panna cotta alle fragole bimby

Panna cotta alle fragole bimby

Un paio di giorni fa, presa da una voglia irrefrenabile di fragole, so che non sono di stagione ma cercandole le ho comunque trovate, mi sono dedicata alla preparazione di […]

Maritozzi con la panna con il bimby

Maritozzi con la panna con il bimby

Siccome domani sarà una giornata di lavoro di quelle campali (giusto per usare un eufemismo!) e probabilmente andrà a finire che non cenerò nemmeno vista l’ora di rientro prevista, mi […]

Come preparare la pastiera napoletana con il bimby

Come preparare la pastiera napoletana con il bimby

La pastiera napoletana è uno dei dolci regionali che più adoro e preparalo con il bimby è un vero piacere. Leggera e morbida base di pasta frolla e un delizioso […]

Come fare il dolce cocco e nutella con il bimby

Come fare il dolce cocco e nutella con il bimby

Il dolce cocco e nutella con il bimby è una torta soffice dal gusto eccezionale del cocco e arricchita dal sublime sapore della nutella, deliziosa crema al cioccolato amata da […]

Biscotti alla panna con il bimby

Biscotti alla panna con il bimby

I biscotti alla panna con il bimby sono dei biscotti semplici e genuini adatti per grandi e piccoli e particolaremente indicati per la colazione…..immersi in una tazza di latte e […]