Questo soffice e fragrante ciambellone preparato con un impasto a base di ricotta fresca, nasconde al suo interno un cuore goloso fatto di pezzettini di cioccolato, che di sicuro lo renderanno ancora più attraente soprattutto agli occhi (e alle fauci!) dei bimbi, che salvo specifiche intolleranze (al lattosio, al glutine) potranno gustarselo senza problemi anche perché è privo di qualsiasi traccia di alcool.
Il ciambellone, specialmente uno come questo fatto con il bimby, è un dolce di per sé facile e di sicura riuscita anche per i dilettanti, basta fare attenzione a tutti i passaggi e, arrivati alla fase finale della cottura in particolare, ricordarsi di sistemare lo stampo sul ripiano in basso del forno e, inoltre, tenere presente che la temperatura prevista da ricetta, cioè 180°, andrà abbassata di almeno 10 gradi se il forno è ventilato. Anche la dose di zucchero, che sarebbe di 400 grammi, può essere ridotta a piacere di un etto nel caso non si voglia che il ciambellone venga fuori troppo dolce. Nell’eventualità, poi, che in casa non ci fosse burro a disposizione, invece di imburrare e infarinare lo stampo, prima di versarvi l’impasto basterà passare la parte interna di polvere di cacao, che si può ottenere in una manciata di secondi sempre con il bimby, lavorando qualche quadretto di cioccolata polverizzandola nel boccale a velocità Turbo.
Ciambellone ricotta e gocce di cioccolato bimby
A velocità 4 montare le uova insieme allo zucchero per 1 minuto. | |
Con le lame in movimento, incorporare la ricotta, la farina e il lievito e impastare per 2 minuti a velocità 6. | |
Incorporare il cioccolato in pezzetti e mescolare per un altro minuto. | |
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato, cuocere per 45 minuti a 180°. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Il cioccolato migliore per questo ciambellone è di sicuro quello fondente: la dolcezza conferita dalla ricotta e dallo zucchero, entrambi presenti in quantità molto corposa, sarà ben spezzata dal contrasto con l’amarezza dei pezzettini di cacao, aggiunti per ultimi, dopo i quattro etti di farina bianca e la bustina di lievito in polvere per dolci, nell’impasto in lavorazione nel boccale bimby. Il bimby, in particolare, permetterà di impastare il composto di base del ciambellone, da versare poi nello stampo, in soli 4 minuti: questa ricetta, dunque, è davvero alla portata di tutti, cuoche e cuochi alle prime armi compresi!
Commenta!