Muffin all’ananas con crema agli agrumi

 

3 Marzo 2011
0 commenti

Leggendo la composizione di questi muffin potrebbe venirci in mente che non sono proprio adatti a questo periodo dell’anno, soprattutto perchè dopo due mesi di sole, almeno dove abito io, marzo si sta rivelando “pazzo” come diceva mia nonna e subito abbiamo iniziato con tempo incerto e un po’ di fresco in più, insomma, ananas, lime e limone ci fanno pensare più facilmente alla spiaggia che non al dubbio sul prendere o meno l’ombrello prima di uscire di casa!

Detto questo, aggiungo che trovo sempre molto utile la frutta in scatola, è un modo in fondo più naturale di preparare dolci con la frutta che non è esattamente di stagione e inoltre lime e limone, essendo agrumi proprio come arancia e mandarini (tipici prodotti invernali), in fondo vanno bene in tutte le stagioni, quindi se vi piacciono i sapori decisi vi consiglio di provare questi muffin, ottimi da servire agli amici, poi mettete da parte la ricetta e tiratela fuori per un pranzo al mare!

Muffin ananas e crema agli agrumi





2 fette di ananas in scatola, al naturale | 60 gr. burro ammorbidito | 85 gr. zucchero | 1 uovo, leggermente sbattuto | 85 gr. farina autolievitante | 1 cucchiaio liquido di conservazione dell'ananas | 20 gr. burro ammorbidito (per la copertura) | 100 gr. formaggio cremoso (per la copertura) | la scorza grattugiata di 1 limone o di 1 lime | 100 gr. zucchero a velo (per la copertura) | 1 cucchiaino succo di limone o di lime (per la copertura)
Sistemare 12 pirottini di carta in una teglia sagomata per muffin oppure sistemare 12 pirottini doppi sulla placca del forno. Preriscaldare il forno a 180°.
Tritare le fette di ananas finemente. In una ciotola mescolare burro e zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Incorporare l'uovo, un po' alla volta.
Unire la farina al composto, aiutandosi con un cucchiaio di legno e infine aggiungere la polpa di ananas tritata e il succo di conservazione.
Distribuire il composto nei pirottini e lasciarli cuocere per 20 minuti, quindi metterli a raffreddare su una gratella.
Per la crema: sbattere, con lo sbattitore elettrico, in una terrina il burro con il formaggio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la scorza di limone o lime e lo zucchero a velo setacciato, mescolare. Infine aggiungere poco alla volta il succo di limone o lime.

[photo courtesy of HydaspisChaos]

Una volta che i muffin saranno freddi nappateli con la crema agli agrumi e riponeteli in frigo fino al momento di servirli. Volendo potete guarnire i dolcetti anche con scorze di lime o limone, o con delle piccole fettine che potrete ricavare magari dai frutti più piccoli, insomma, come sempre i muffin come i cupcake si prestano a presentazioni sempre al top.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin alla fragola… in tazza!

Muffin alla fragola… in tazza!

Come mi è già capitato in altre occasioni le idee per le ricette da proporvi mi vengono quando vado a fare un giro al mercato per fare la mia spesa […]

Muffin alle noci

Muffin alle noci

Prima di parlare di questi deliziosi muffin vorrei rendervi partecipi di un avvenimento che possa in qualche modo anche servirvi, magari così evitate o fate in modo che non vi […]

Muffin tropicali alla noce di cocco

Muffin tropicali alla noce di cocco

Non siamo più in estate, questo è chiaro, ma il concetto di tropicale ed esotico può essere abbinato anche a un’occasione speciale, una serata a tema, magari per festeggiare un […]

Muffin all’arancia e cioccolato

Muffin all’arancia e cioccolato

Il cioccolato si sposa bene con i frutti aspri, acidi, dal gusto sfaccettato. Conosciamo tutti bene l’abbinamento cioccolato e fragole e non possiamo sorvolare con l’abbinamento che invece troviamo in […]

Muffin al formaggio cremoso e ciliegie

Muffin al formaggio cremoso e ciliegie

Tutti conosciamo i muffin e anche se non li abbiamo mai preparati a casa, magari per timore, anche se le ricette sono davvero molto semplici e la buona regola di […]