Il budino al cioccolato nell’immaginario collettivo credo sia il dolce più comune che esista. Sono sicura che ognuno di noi lo ricordi con piacere preparato dalla mamma o dalla nonna durante la nostra infanzia. Oggi vorrei farvi conoscere la versione del budino al cioccolato di Cotto e Mangiato preparato direttamente dalle mani della nostra amata Benedetta Parodi.
Si tratta di un dolce al cucchiaio ricco e goloso che può essere ancora impreziosito da ciuffi di panna montata. Gli ingredienti necessari per la preparazione del budino al cioccolato sono: il latte, il cioccolato fondente, il burro, lo zucchero e la farina. Tutti ingredienti presenti normalmente nelle nostre cucine con i quali poter improvvisare una golosa merenda.
La preparazione del budino al cioccolato inizia così: in un pentolino si fa sciogliere il burro, poi si versa la farina e si mescola accuratamente. Si aggiunge lo zucchero. Quando il composto si caramella si unisce il cioccolato fondente tritato. Si mescola bene il tutto e si aggiunge anche il latte facendo bollire e continuando a mescolare. si cuoce fino a che il budino non si addensa. Si toglie dalla fiamma e si versa nello stampo. Prima di servire va fatto raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio di ore.
1 commento su “Il budino al cioccolato di cotto e mangiato”