Crostata alla crema di tofu

 

13 Febbraio 2012
0 commenti

crostata crema tofu

Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia ed è un alimento, altamente proteico, molto utilizzato in oriente, in Cina e in Giappone, ma anche in Thailandia,  in Corea e negli altri paesi asiatici. Se ne trovano molte varietà in commercio, anche qui in Italia, adesso infatti non è difficile trovare il tofu anche nei comuni supermercati e soprattutto nei negozi specializzati in prodotti naturali e vegetariani, che ormai sono piuttosto numerosi in ogni città. Possiamo trovare il tofu in una versione più morbida o solida e utilizzarlo in diversi modi, come se fosse della carne da passare in padella, oppure tagliandolo a dadini e friggendolo, o aggiungendolo a delle insalate. Oggi puntiamo sul dolce e prepariamo una buonissima crostata alla crema di tofu.

Crostata alla crema di tofu





200 gr. farina di frumento integrale | 100 gr. semola di grano duro | 2 cucchiaio olio di mais | 1 pizzico sale | 2 cucchiaio malto di riso | la scorza di 1 limone | 100 gr. nocciole sgusciate | cioccolato grattugiato | pangrattato | Per la crema di tofu: il succo di 2 limoni | 2 cucchiaini sale | 350 gr. tofu fresco | 50 gr. malto di riso | 50 gr. mandorle sgusciate
Disporre le 2 farine a fontana sul tavolo, versarvi all'interno l'olio di mais e incorporare delicatamente con la punta delle dita, ottenendo una specie di sabbiolina. Tritare finemente le nocciole.
Unire alle farina anche il malto, la scorza di limone, il sale e le nocciole tritate, lavorare ancora velocemente con la punta delle dita fino ad amalgamare tutto, quindi unire 2 dl di acqua ghiacciata.
Infarinare un canovaccio pulito e adagiarvi la pasta lavorata con l'acqua, quindi lasciarla a riposare per almeno un'ora.
Preparare la crema di tofu: In un pentolino versare poca acqua, quindi unire il tofu a pezzetti, il sale e il succo di limone. Cuocere per un paio di minuti, scolare e lasciare a raffreddare. Tritare le mandorle. Unire il malto al composto di tofu e frullarlo, unendo poca acqua. Incorporare anche le mandorle alla crema, mescolando con cura.
Stendere con il matterello l'impasto messo a riposare, ricavandone una sfoglia di uno strato di circa 1 cm. Ungere una teglia e cospargerla con il pangrattato, quindi mettervi all'interno la sfoglia di pasta e cuocere in forno preriscaldato a 200°.
Una volta fuori dal forno aspettare che la crostata sia fredda, sformarla e metterla su un piatto da portata, riempirla con la crema di tofu e spolverizzare con le scaglie di cioccolato. Attendere un paio d'ore prima di servire.

[photo courtesy of ThinkStock]

Il tofu sostanzialmente non ha un suo sapore caratteristico, è piuttosto neutro, ma grazie alle molteplici consistenze con cui lo si trova in commercio può prestarsi a molte preparazioni. In questo caso andiamo ad utilizzare del tofu fresco, l’ideale sarebbe trovarlo nella sua versione un po’ più morbida e leggermente acquosa, perfetto così per essere utilizzato in un dolce.

In un negozio specializzato potrete trovare anche il malto di riso, ottimo dolcificante, che renderà i vostri dolci più leggeri, infatti questo malto, a differenza di quello d’orzo, ha un sapore un pochino più forte e deciso, quindi dolcifica di più, rimanendo comunque naturale e ricco di vitamine e sali minerali.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cioccolato e panna

Crostata al cioccolato e panna

Erano mesi che non preparavo una crostata. A dire la verità l’ho mangiata un paio di volte grazie ad una vicina che gentilmente me l’ha fatta assaggiare dopo averla fatta […]

Mais dolce con frutta, ricetta per le intolleranze alimentari

Mais dolce con frutta, ricetta per le intolleranze alimentari

E’ stato molto buffo quando una decina di giorni fa, mentre mi occupavo delle ricette per le intolleranze al glutine, al latte e alle uova, mi sia capitato di avere […]

Cioccolatini alle nocciole per la calza della Befana

Cioccolatini alle nocciole per la calza della Befana

Se vi piace l’idea di preparare con le vostre mani i dolcetti per la calza dei bambini allora non potete proprio tirarvi indietro di fronte a questa ricetta così semplice […]

Torrone di cioccolato con le mandorle

Torrone di cioccolato con le mandorle

Quando si avvicinano le feste natalizie inizia anche la nostra ricerca per i dolci di Natale più buoni da preparare. Molti di noi hanno del tempo a disposizione durante tutto […]

La crostata al cioccolato, pere e mandorle

La crostata al cioccolato, pere e mandorle

Questa è assolutamente quella che io considero “la” crostata al cioccolato e pere, sorvolando sull’abbinamento tra pere e cioccolato, idilliaco per quanto mi riguarda, anche l’impasto ha un sapore tutto suo, […]