Torte nuziali di muffin e cupcake

 

9 Febbraio 2011
0 commenti

Anche le nozze non possono essere esentate dal seguire le mode, anzi! Possiamo forse dire che proprio i matrimoni sono i primi a seguire le tendenze, partendo dalla moda, passando per il ricevimento e arrivando fino ai dolci! Possiamo vedere in tv o su internet foto e filmati che arrivano da tutto il mondo, che riguardano fiere e manifestazioni, con le idee più romantiche e più originali, le novità creative e con un tocco di stile. Muffin e cupcake sono arrivati anche in Italia cavalcando l’onda del successo americano, infatti negli States i dolcetti sono ovunque e sono buoni per festeggiare qualunque cosa, quindi non potevano di certo essere esclusi dai festeggiamenti delle nozze!

Questa ricetta che vi propongo oggi vi servirà per preparare dei deliziosi dolcetti, che seguono più la scia dei muffin che quella dei cupcake come preparazione, ma per essere davvero all’altezza di questa ricetta dovrete procurarvi un’alzata per torte a 4 piani e un grazioso bouquet di roselline fresche che collocherete proprio sull’ultimo piano dell’alzata.

Torte nuziali





450 gr. burro ammorbidito | 450 gr. zucchero | 2 cucchiaini essenza di vaniglia | 8 uova leggermente sbattute | 450 gr. farina autolievitante | 150 ml latte | 550 gr. zucchero a velo (per la copertura) | 48 roselline di zucchero (per la copertura)
Mettere 48 pirottini di carta nelle teglie sagomate per muffin oppure sistemare 48 pirottini doppi sulle teglie del forno. Preriscaldare il forno a 180°.
Lavorare in un'ampia terrina il burro con lo zucchero fino a che non risulterà leggero e spumoso. Incorporare le uova, un po' alla volta, mescolando con cura dopo ogni aggiunta.
Incorporare al composto anche il latte e la farina setacciata, mescolare con cura. Distribuire il composto nei pirottini.
Cuocere i muffin per 15-20 minuti, fino a quando saranno ben gonfi e sodi.
Per la copertura: Setacciare lo zucchero a velo in una terrina e unire 3-4 cucchiai di acqua bollente. Mescolare fino ad ottenere una glassa densa che lasci un velo sul retro di un cucchiaio di legno.
Stendere un velo di glassa su ognuno dei dolcetti raffreddati. Conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per 24 ore.

[photo courtesy of ThinkStock]

Al momento di servire sistemate una rosellina di zucchero su ogni dolcetto. Volendo potete anche utilizzare dei petali di rosa per decorare i muffin, oppure, decorate i muffin con le roselline e utilizzate i petali di rosa per decorare l’alzata invece. A questo punto sistemate i vostri dolcetti sull’alzata, come più preferite, utilizzando anche la parte sotto ogni piano, in modo da riempire completamente ogni ripiano.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Non solo torte di nozze: il buffet di caramelle

Non solo torte di nozze: il buffet di caramelle

Prendiamo grandissime ispirazioni di stile e di tendenze dagli Stati Uniti, ma a volte anche dall’Inghilterra, e come in questo caso questa nuova originalissima moda arriva proprio da questi due […]

Candidi cupcake per le nozze, con crema al limone

Candidi cupcake per le nozze, con crema al limone

I dolci di nozze non ce li prepariamo da soli, a meno che voi non siate pasticcieri o cake design, pronti a preparare e decorare la vostra torta, ma a […]

Tante torte di nozze, se non vi piacciono i piani ma volete stupire lo stesso!

Tante torte di nozze, se non vi piacciono i piani ma volete stupire lo stesso!

Devo essere sincera, questa variante di torte di nozze non incontra il mio gusto! Non so per quale motivo, alla fine l’idea è davvero molto originale e va soprattutto a […]

Wedding cake toppers, ovvero, gli sposini delle torte nuziali

Wedding cake toppers, ovvero, gli sposini delle torte nuziali

Andiamo ad affrontare un altro argomento di business che riguarda molto da vicino gli Stati Uniti e che invece per noi è una vera novità. A differenza di torte di […]

La torta nuziale, a piani o monopiano?

La torta nuziale, a piani o monopiano?

Credo che se qualcuno è già stato nella pasticceria che preparerà la sua torta di nozze, la domanda “a piani o monopiano?” l’ha già sentita! E infatti è questa un […]