Come fare le uova di Pasqua

 

29 Marzo 2012
1 commento

Come fare uova Pasqua

Dopo avere visto quali sono gli stampi esistenti in commercio, siamo pronti a scoprire come fare le uova di pasqua home-made. Una delle cose sulle quali mi sento di dovermi soffermare prima di iniziare è la scelta del cioccolato che dovrà assolutamente essere di ottima qualità e con una percentuale di burro di cacao pari al 35%. Inoltre un cenno sullo stampo, dovrà essere assolutamente ben pulito ed asciugato prima di procedere con lo spennellamento, pena la cattiva riuscita del nostro uovo.

Uovo di cioccolato





650 gr. cioccolato fondente (35% burro di cacao) | uno stampo per uova | 1 pennello
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Farlo fondere nel forno a microonde per 3 minuti circa. Tirarlo fuori e mescolarlo bene.
Versarlo su un piano di lavoro molto freddo, meglio se di marmo, lasciandone da parte un pò sempre al caldo ed iniziare a lavorarlo con una spatola effettuando movimenti da sinistra a destra per farlo raffreddare.
Rimettere questo cioccolato nella ciotola insieme al cioccolato fuso e caldo tenuto da parte e mescolare di nuovo.
Versare il cioccolato nello stampo, rotearlo per farlo aderire su tutta la superficie. Fare solidificare e spennellare di nuovo (se necessario anche un'altra volta). Mettere a solidificare in frigo.
Una volta ben solidificato noterete che l'uovo inizia a staccarsi leggermente dalle pareti. Basterà qulche colpetto per estrarlo del tutto.
Unire le due metà con dell'altro cioccolato fuso o passando i bordi su una teglia da forno riscaldata a circa 55 C°.

[photo courtesy of Thinkstock]

Trattandosi di un’operazione abbastanza delicata vi consiglio di fare due o tre passate di cioccolato, soprattutto se non siete molto esperti o alle prime armi con questo tipo di preparazione. Quindi, per ottenere uno strato abbastanza spesso, spennellate una prima volta lo stampo di cioccolato fuso, fate completamente asciugare e ripetete l’operazione una o due volte.

Un altro suggerimento: quando andrete a unire le due metà, per tenerle insieme potrete spennellare i bordi con del cioccolato fuso, oppure, un trucco che utilizzano i pasticceri, passare i bordi su una piastra calda giusto quanto basta per ammorbidirli leggermente e permettere che si tengano uniti. Ma ricordatevi prima di mettere dentro la sorpresa dentro l’uovo! O non potrete tornare indietro se non fondendo di nuovo tutto il cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fridavp

    Troppo complicato per me.
    Preferisco come ogni pasqua affidarmi al marchio Lindt, una garanzia.
    Personalmente il suo prodotto di punta credo che rimanga l’uovo alle nocciole, il Noccior.
    Io lo preferisco nella versione al latte, anche se negli ultimi anni hanno realizzato tanti altri gusti;gianduja, cioccolato bianco, bigusto.
    Inoltre la sua sorpresa non mi delude mai: ci trovo sempre una collannina o bracciale carino d’argento che mi rende soddisfatta.

    2 Apr 2012, 6:46 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Uovo di Pasqua farcito di Anna Moroni

Uovo di Pasqua farcito di Anna Moroni

Tra i tanti dessert da poter realizzare per Pasqua c’è anche l’uovo farcito. Ricetta di qualche giorno fa, tratta dalla trasmissione Dopo il Tiggì, si tratta di una preparazione super […]

Come fare l’uovo di Pasqua in casa senza stampo

Come fare l’uovo di Pasqua in casa senza stampo

Ogni anno è sempre la stessa storia, arrivo in prossimità di Pasqua con la ferma convinzione di non avere nessuna intenzione di fare l’uovo di Pasqua in casa, salvo poi […]

Uovo di Pasqua fatto in casa

Uovo di Pasqua fatto in casa

Pasqua è ormai alle porte. Abbiamo visto come preparare i dolci più diffusi del periodo come la colomba e la pastiera, ma uno ne manca ancora all’appello, l‘uovo di Pasqua […]

Uova di cioccolato decorate per Pasqua

Uova di cioccolato decorate per Pasqua

Siamo entrati ormai nel vivo dei preparativi per Pasqua ma non siamo ancora in ritardo per cimentarci nella preparazione delle uova di cioccolato decorate. Questa volta non mi riferisco però […]

Tutti gli stampi per le uova di Pasqua

Tutti gli stampi per le uova di Pasqua

In commercio esiste ormai da anni un’infinita varietà di uova di Pasqua, semplici, al cioccolato al latte, al fondente, al cioccolato bianco, con le nocciole, per grandi, per bambini, per […]