Brownie al cioccolato di Nigella

 

30 Ottobre 2013
0 commenti

Brownie cioccolato Nigella

Appassionati del cioccolato e di Nigella (credo che si tratti di un binomio inscindibile) non perdete assolutamente la ricetta del suo brownie. Che cosa ha di speciale? Che si tratta del vero brownie, dolce cioccolattoso all’inverosimile, dessert americano per eccellenza. Inutile negare quanto sia invitante, ad un primo morso si rischia di andare avanti fin quando non è finito: ha dalla sua una facilità di esecuzione che permetterebbe il fatto di prepararlo ogni giorno.

Brownie al cioccolato





150 gr. burro | 300 gr. zucchero di canna | 75 gr. cacao | 150 gr. farina | 1 cucchiaino bicarbonato | 4 uova | q.b. estratto di vaniglia | 100 gr. cioccolato al latte
Versare in un pentolino il burro e lo zucchero di canna per farli sciogliere insieme. Unire anche il cacao e mescolare bene.
Incorporare anche la farina ed il bicarbonato. In una ciotola a parte mescolare le uova con l'estratto di vaniglia quindi unire il tutto ed amalgamare bene.
Aggiungere infine il cioccolato al latte a pezzi piccoli e versare in una teglia quadrata imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 20 minuti.
Fare raffreddare quindi tagliare a quadrotti e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Eppure date le sue calorie, che non sono poche, vi consiglio di procedere con moderazione, perchè davvero crea dipendenza. Un solo appunto che dalla mia parte sento di dover fare a questa ricetta è la quantità di zucchero, a mio parere troppo esagerata. Se non disdegnate i sapori troppo stucchevoli, però, vi consiglio di lasciarla inalterata. Ogni momento è quello giusto per gustare un buon brownie al cioccolato. Il mio preferito è dopo cena comodamente seduta sul divano davanti la tv, ed il vostro?

Altre ricette sul tema? Provate il brownie al cheesecake, esperienza indimenticabile data dall’incontro del cioccolato con il formaggio cremoso, la torta brownie, imperdibile anche questa, perfetta per il pranzo della domenica ed i brownie con i datteri e le prugne secche, ricetta diversa dal solito ma da testare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Brownies con la glassa al cioccolato
Articoli Correlati
Torta al cioccolato nuvola di Nigella

Torta al cioccolato nuvola di Nigella

Di torte al cioccolato ne è pieno il mondo, ma questa ha un qualcosa in più. La consistenza leggera simile a quella di una nuvola. Ecco dove prende il nome […]

Torta Brownie

Torta Brownie

La torta brownie è tra i miei dolci preferiti e sicuramente quella che mi riesce meglio…prelibato cioccolato fondente, noci tritate e altri pochi semplici ingredienti fanno di questo brownie un […]