Banana cream pie, la ricetta

 

19 Novembre 2013
0 commenti

Banana cream pie ricetta

Questo è sicuramente un dessert adatto agli amanti dei dei dolci alla banana: mi riferisco alla banana cream pie, a metà tra una crostata ed un cheesecake. Tra tutte le possibili versioni provenienti dalla cucina americana ho scelto di optare per la variante forse più simile alla nostra tradizione, ma sicuramente una delle più facili. Ho scelto di utilizzare per la base, infatti, una sorta di pasta frolla ma senza uova,  più simile alla brisè insomma, ma dolce. Per quanto riguarda il ripieno invece ho optato per la crema pasticcera alla quale ho unito della banane ridotte in una purea utilizzando poi anche della panna montata, una parte all’interno del ripieno ed una parte per la decorazione finale.

Banana cream pie





Per la base: 300 gr di farina | 150 gr. burro | 2 cucchiaio zucchero | 1 pizzico sale | 3 cucchiaio acqua fredda | Per il ripieno: 300 gr di crema pasticcera | 2 banane | 200 ml panna montata
Preparare la base impastando la farina con il burro freddo a cubetti, lo zucchero, il sale e l'acqua molto velocemente. Ottenuto un impasto omogeneo conservarlo in frigo per 30 minuti quindi rivestire una tortiera e cuocerla in bianco, coperta di legumi secchi per almeno 20 minuti a 180 °C.
Una volta cotta tirarla fuori e farla raffreddare, quindi estrarla dallo stampo. Nel frattempo preparare il ripieno: ridurre in purea le banane e unirle alla crema pasticcera.
Montare la panna e unirne metà alla crema, mescolando delicatamente, quindi farcire con il composto ottenuto il guscio di pasta, livellando bene.
Completare con della panna montata in superficie e conservare in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La particolarità di questa torta, e non potrebbe essere altrimenti per via delle banane, consiste nel fatto che la base debba essere cotta in bianco, da sola insomma, salvo poi venire farcita una volta cotta e fredda, appena tirata fuori dallo stampo. La banana cream pie è stata una vera scoperta per quanto mi riguarda. La trovo ottima come dessert di fine pasto o anche da servire in occasione di una festa.

Altre ricette sul tema? Provate la bavarese alle banane con scaglie di cioccolato, l’affogato alla banana, super goloso e i dolcetti burrosi alla banana dei Menù di Benedetta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Banana cream pie, la ricetta.