Sangria bianca con spumante e vodka secca

 

3 Gennaio 2014
0 commenti

Sangria bianca alcolica

Siete alla ricerca di una bevanda alcolica, colorata, facilissima da preparare e deliziosa? Preferite lo spumante o il vino bianco frizzante rispetto al vino rosso? La Vodka secca anziché il Brandy? Se avete risposto sì a tutte le domande, la bevanda che state cercando è la sangria bianca, una variante chiara della più comune sangria rossa della Spagna.

Sangria bianca con spumante e vodka secca





1,5 lt. vino bianco o spumante o Champagne | 120 gr. zucchero | 1 bicchierino Vodka secca | 1 kg. frutta fresca | 1 stecca cannella | 5 chiodi di garofano | 2 arance | 2 limoni
Mescolate per bene in un recipiente grande di vetro, il vino e lo zucchero e la Vodka, la cannella, i chiodi di garofano e il succo di un'arancia e di un limone.
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la frutta fresca e a rondelle un'arancia e un limone lasciando la buccia.
Versate la frutta nel vino, mescolate e mettete in frigorifero per una notte intera, coprendo il recipiente con il suo coperchio o con la pellicola trasparente.

[photo courtesy of Thinkstock]

La sangria bianca con spumante e Vodka secca è una valida alternativa alla sangria rossa, la più comune delle bevande alcoliche della Spagna preparata con frutta fresca e di stagione tagliata a dadini e lasciata in ammollo per diversi giorni nel vino rosso unito alla gassosa, al liquore e al succo di arancia e limone. Dopo almeno una notte di riposo la sangria è pronta per essere gustata come aperitivo prima di una cena allegra, come dopo pasto per accompagnare un dolce al cucchiaio o un dessert a base di frutta, come bevanda gustosa per feste di compleanno e buffet. Vi segnalo per questo anche la ricetta della sangria rossa analcolica per i bambini perché ho scoperto che preparare in casa una bevanda “da grandi” ma chiaramente senza vino e liquore, li rende più felici!

La sangria bianca con spumante e Vodka secca è tipica della Catalogna, una regione autonoma della Spagna situata tra il Mediterraneo e i Pirenei, nell’estremità nord-orientale della penisola iberica. Si differenzia dalla più comune sangria rossa perché prevede, tra i suoi ingredienti, il vino bianco o lo spumante o ancora lo Champagne al posto del vino rosso; e la Vodka secca al posto della gassosa perché già il vino bianco frizzante o gli altri alcolici indicati contengono le bollicine. Poi ricalca la ricetta della bevanda rossa perché si realizza con le spezie, come la cannella e i chiodi di garofano, la frutta fresca, lo zucchero, il succo di arancia e di limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sangria bianca con spumante e vodka secca.