Crema cotta con crumble al cioccolato per San Valentino

 

22 Gennaio 2014
0 commenti

Crema cotta crumble cioccolato San Valentino

Un paio di giorni fa, guardando una trasmissione televisiva, sono rimasta piacevolmente colpita da un dessert: un crumble al cioccolato che arricchiva un dolce al cucchiaio. Ho subito pensato che avrebbe potuto trattarsi di un’idea perfetta per San Valentino, specie se servito in una ciotola carina e con una forchettina adornata da un fiocchetto, proprio come quella che vedete in foto. Il dolce in questione, ovvero una crema cotta con crumble al cioccolato risulta golosa all’inverosimile, il suo punto di forza sicuramente il contrasto tra le consistenze ed i suoi colori, davvero irresistibile.

Crema cotta con crumble al cioccolato





450 ml panna | 3 uova | 60 gr. zucchero | 1 pizzico sale | q.b. vaniglia | 100 gr. farina | 20 gr. cacao amaro | 50 gr. burro | 50 gr. zucchero | fragole (facoltative)
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Adesso fare scaldare la panna in un pentolino e una volta calda unire la vaniglia, il sale e le uova.
Continuare a mescolare e togliere subito dalla fiamma. Versare il composto nelle cocottine apposite.
Coprire il tutto con delle briciole di crumble ottenuto impastando velocemente la farina, il cacao, lo zucchero ed il burro.
Trasferire in forno caldo e cuocere per circa 20 minuti a 180 °C. Gustare tiepido.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di un dessert da preparare anche in anticipo ma da cuocere poco prima di essere servito per potere assaporare al meglio la fragranza delle briciole sparse su. Ovviamente nulla vieta di invertire i gusti, ovvero di optare per una crema al cioccolato sotto ed un crumble bianco sopra o di unire della frutta, magari dei frutti di bosco, che arricchiscono di colore questo dessert.

Inutile sottolineare la bella figura che sicuramente farete con la vostra dolce metà, anche se si tratta comunque di un dessert adatto a diverse occasioni. Altre ricette sul tema? Il crumble al cioccolato bianco e lamponi, il crumble di pere di Cotto e Mangiato e il crumble al cioccolato profumato al cognac.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema cotta con crumble al cioccolato per San Valentino.