Millefoglie di cioccolato al limone

 

30 Gennaio 2014
0 commenti

Millefoglie cioccolato limone

Potrebbe anche sembrare un abbinamento azzardato, ma la millefoglie di cioccolato al limone rappresenta un dolce non solo super goloso, ma anche adatto, seppur a modo suo, al giorno di San Valentino. Insomma, chi ha detto che per il giorno degli inamorati si debbano necessariamente regalare biscotti a forma di cuore o cioccolatini? Questa millefoglie è semplicemente perfetta da servire al termine di una cena romantica, magari a base di pesce, per la quale sono sicura che in molti opteranno.

Millefoglie di cioccolato al limone





200 gr. cioccolato fondente | 2 limoni | 2 albumi | 1 uovo | 75 gr. zucchero | 50 gr. burro
Porre il succo dei limoni, il burro lo zucchero e l'uovo in un pentolino, dopo avere mescolato bene il tutto. Cuocere a fuoco basso, mescolando in continuazione fin quando il composto si addensa.
Fare raffreddare quindi montare a neve gli albumi ed incorporarli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, predisporre un foglio di carta forno su un vassoio, quindi creare dei dischetti di dimensioni non troppo piccole e mettere a solidificare in frigo.
Adesso comporre le millefoglie creando degli strati di cioccolato e di crema di limone. Porre su un piatto da portata, decorare a piacere con delle scorzette di limone e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dalla preparazione semplicissima, la millefoglie di cioccolato al limone è pronta in poco tempo, anche se richiede una certa attenzione per quanto riguarda gli strati. Una volta sciolto il cioccolato a bagnomaria infatti, dovrete avere cura di creare dei dischetti sottili, delle stesse dimensioni, e la pazienza necessaria affinchè si solidifichino in frigo per il tempo necessario.

La crema al limone invece non è altro che l’incontro tra le uova, il succo di limone ed il burro, che, una volta cotti insieme e amalgamati agli albumi montati a neve danno vita ad un composto spumoso. Altre ricette sul tema? La millefoglie di cioccolato con fragole e panna, la torta millefoglie con fragole e cioccolato bianco e la millefoglie di pere, gorgonzola e cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mini cheesecake cioccolato e panna per San Valentino

Mini cheesecake cioccolato e panna per San Valentino

  Quanto mi piace sperimentare in cucina, soprattutto quando si parla di dolci. Oggi vi propongo una nuova ricetta nata quasi per caso, ottima da proporre per San Valentino, i […]

Tortino al cioccolato Bimby per San Valentino

Tortino al cioccolato Bimby per San Valentino

Se c’è un dolce che come pochi riesca ad essere perfetto per San Valentino questo è proprio il tortino al cioccolato, che tra l’altro abbiamo già visto, anche in diverse […]