Per una ricca prima colazione, per la merenda a scuola dei più piccoli, per uno spuntino goloso durante la giornata, la angel cake alla marmellata di fragole è quel che fa per voi! Una torta americana alta e morbidissima preparata come un alto ciambellone con gli albumi d’uova, lo zucchero e la farina, il cremor tartaro e una bustina di aroma vanillina…pochi e semplici ingredienti per un dolce da forno squisito e adatto a molte merende!
Angel cake alla marmellata di fragole
Montate gli albumi a neve fermissima con la frusta elettrica, poi unite il cremor tartaro setacciato e l'aroma vanillina. | |
Unite poco alla volta lo zucchero, poi la farina e il sale setacciati. Versate il composto nello stampo da chiffon cake e cuocete a forno caldo per circa 30 minuti a 180°. | |
Sfornate e mettete a testa in giù, poi servite con della marmellata di fragole! |
[photo courtesy of Thinkstock]
L’angel cake è una delle mie torte americane preferite perché si prepara con pochi ingredienti e il risultato è sempre molto apprezzato dai grandi e dai piccoli della casa! Inoltre è un dolce da forno nuovo rispetto al classico ciambellone “italiano” o alle torte lievitate che ho sempre preparato per la prima colazione della mia famiglia. All’inizio preparavo questo alto ciambellone americano in uno stampo da pastiera napoletana, poi ho acquistato uno stampo da chiffon cake ed è perfetto anche per l’angel cake. In effetti la differenza tra le due torte americane è nell’assenza di tuorli, latte e olio, per la angel cake ma il risultato estetico è lo stesso: un dolce alto alto e molto soffice al palato.
Ultimamente sto preferendo il ciambellone americano senza latte e olio perché risulta poco più leggero anche se poi mi rimangono molto tuorli da consumare e quindi preparo creme pasticcere, crostate con soli tuorli d’uovo e pasta fatta in casa…insomma un bel lavoro! Però la bontà della torta angel cake ripaga tutte le fatiche. Sul sito troverete altre idee e ricette per confezionare questo goloso ciambellone americano senza latte e olio, nella sua ricetta base e con guarnitura con zucchero a velo; o anche per fare in casa la chiffon cake nella ricetta classica; o nelle varianti al cioccolato senza latte; e al cacao con farcitura di crema al mascarpone e cioccolato.
Commenta!