Budino di albicocche e cantucci

 

30 Luglio 2014
0 commenti

albicoccheIl budino è uno di quei dolci indicati per tutto l’anno, gustoso in inverno, rinfrescante in estate e gradito anche ai bambini come merenda sana. Oggi, anziché il classico budino al cioccolato o al creme caramel, prepariamo il budino di albicocche e di cantucci, variante estiva di un dolce classico (qui la ricetta del classico budino al cioccolato con panna.)

Budino di albicocche e cantucci





450 gr. albicocche | 5 cantucci | 200 gr. zucchero | 5 uova | 20 cl. moscato dolce | mezzo cuchiaino cucchiaio cannella in polvere | 1 baccello di vaniglia | 2 stecche di cannella
Sbriciolate i cantucci. Lavate e dividete a metà tutte le albicocche eliminando il nocciolo interno, poi sistematele all’interno di una casseruola con 100 grammi di zucchero, i cantucci sbriciolati, il vino moscato, la cannella, il baccello di vaniglia tagliato verticalmente a metà e poi lasciate cuocere fino a quando non saranno del tutto disfatte.
Lasciate raffreddare il composto di albicocche e cantucci preparato, poi sbattete le uova e unitele al composto mescolando per bene. Cuocete lo zucchero rimasto in un pentolino e poi unite anche due cucchiai di acqua, ma senza mescolare fino a quando non avrete ottenuto un caramello dorato.
Distribuitelo sul fondo degli stampini e poi versatevi sopra il composto di albicocche. Cuocete gli stampini a bagnomaria in forno caldo a 170 gradi per circa 45 minuti, poi toglieteli dal forno e dal bagnomaria.
Lasciateli raffreddare e trasferiteli all’interno del frigorifero, poi lasciateli riposare per circa un’ora e sfornateli su piattini individuali.
Guarniteli con dello zucchero a velo e con un pezzetto di stecca di cannella e poi serviteli.

Generalmente ci si affida a dei composti pronti per la preparazione del budino, ma è anche vero che è possibile prepararlo direttamente in casa magari investendo un po’ del proprio tempo.

Categorie: Creme brulè, budini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino di albicocche e cantucci.